Ottaviani stravolto – Arriva la Fiera di San Gregorio: tutto è pronto, tutto è sistemato. L’assessore Danilo Ottaviani è stravolto, scosso, irascibile, risponde anche fuori dalle righe: “Qui comando io”. Ma fa la cosa con una passione ed uno slancio che si può scorgere solo negli adolescenti. E per certi versi Ottaviani è rimasto come quando faceva il dj. L’unica differenza è la chioma: una volta era alla Marcella Bella o alla orso Yoghi, ora “leggermente” più discreta. Anche la passata amministrazione andava da lui per consigli. Chi riuscirà a svolgere così intensamente questo compito al suo posto?
Bertino era a Cuba – Mentre Danilo Ottaviani era alle prese con l’organizzazione fieristica, Alberto (Bertino) Montanari, suo amico per la pelle (solo da lui, Ottaviani, riesce ad incassare le critiche più dure) era al sole ed alle onde dei mari di Cuba. Tornato dai tropici senza voce, a chi gli chiedeva cosa avesse fatto rispondeva: “Mi è rimasta dall’altra parte del mondo. Dovrei riprendere l’aereo per andarla a recuperare”. Ottaviani: “Vengo anch’io. Magari possiamo proporre l’organizzazione di una Fiera a Fidel Castro”. Questi morcianesi: sempre con il buzzo del commercio in testa.
Amico di Marinetti – Giordano Leardini è diventato amico della figlia di Tommaso Marinetti, il padre del Futurismo, il movimento artistico-culturale al quale diede impulso anche il “morcianese” Umberto Boccioni. La signora ha già una certa età e forse verrà a Morciano. L’anziana donna e Leardini si sono conosciuti in montagna, ospiti dello stesso albergo.
Marciapiedi in borgo Mazzini – Borgo Mazzini è una delle anime di Morciano. Si affacciano il convento delle suore, con di fronte edifici eleganti e belli. Inoltre, prima della pasticceria Garden, si trovano alcuni dei tetti più vecchi di Morciano. Lungo il muro di recinzione del convento erano tracciato i rettangoli di un parcheggio ad altezza di carreggiata. Data la comodità, in tanti, però, andavano a piazzare l’automobile fin sotto la mura, impedendo il passaggio ai pedoni. Che cosa fare? Un marciapiede rialzato rispetto alla strada. Solo che il passaggio è molto stretto: ci sarebbero voluti 10 centimetri in più.