La novità più interessante è però un progetto di fare del centro Creobicce un centro di documentazione del viaggio. Riprendendo il discorso iniziato con la rassegna cinematografica e di conferenze legate ai migranti, l’assessore alla cultura Cora Balestrieri vuole fare di Gabicce un punto importante per chi vuole documentarsi su stati, aree geografiche.
“Il progetto – dice Domenico Pritelli, sindaco di Gabicce Mare – non si ferma solo ad un mero elenco di possibili viaggi. Anzi, l’idea è molto più ambiziosa, perchè si vuole fare un centro importante in cui chiunque può trovare notizie riguardanti città, stati, aree di qualunque parte del mondo, a partire dalle informazioni geografiche, culturali, territoriali, religiose”.
“Insomma – prosegue Pritelli – un centro in cui trovare non solo la vacanza ideale, ma in cui recepire informazioni per chiunque ami viaggiare, anche con la fantasia”.
“Il progetto – conclude Pritelli – si articola in due fasi: la prima di raccolta dati e materiale informativo, la seconda in cui si catalogheranno queste informazioni che saranno disponibili sia su supporto informatico che cartaceo. E’ un’esperimento credo unico nel panorama provinciale e credo anche regionale, vogliamo specializzarci in questo settore che ha destato un notevole interesse nella città e non solo, interesse testimoniato dalla grande partecipazione di pubblico alle iniziative proposte dall’assessorato alla Cultura”.