[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/immagini/gennaio/foto3.jpg[/img]
Alcuni dei protagonisti degli “Archivi viventi del mare”. In prima fila, da sinistra: Colombo Gaudenzi (‘Topolino’), Carlo Bacchini (‘Lino d’Ciandrèch’), Guido Tomassini – 96 anni (‘Tigàmo’), Marcello Prioli (‘Marzilèn’), Luigi Paolucci (‘Bigiòn’). (Foto DorigoVanzolini)
Presentazione del documentario “Archivi viventi del mare – la gente di mare tra Cattolica e Gabicce” curato da Cinzia Ceschi, e presentazione del libro di Riccardo Brizzi “Vele al terzo”.
I protagonisti del filmato sono 14 pescatori nati prima del 1920, per testimoniare il passaggio della navigazione dalla vela al motore: Angelo Bontempi (‘Giòni’), Aldo Ercoles (‘Ciuflèt’), Bruno Ercoles (‘Blèchi’), Colombo Ercoles (‘Macaròn’), Vittorio Ercoles (‘Vittorio dal Paduàn’), Enrico Filippini (‘Cangìn’), Gianbattista Filippini (‘Papi ad Cangèin’), Colombo Gaudenzi (‘Topolino’), Piero Luccarelli (‘Curièr’), Luigi Paolucci (‘Bigiòn’), Marcello Prioli (‘Marzilèn’), Guido Tomassini (‘Tigàmo’), Mario Tamburini (‘Baiòn’), Michele Ubalducci (‘Micalèn’).
Il racconto dei vecchi “lupi di mare” è stato emozionante, riuscendo a comunicare un mondo marinaro ormai completamente superato: la fatica, le tradizioni, le paure, le superstizioni, ma anche la forte solidarietà che caratterizzava i rapporti tra le famiglie dei marinai. Alcuni dei protagonisti, intervistati nel 1995 sono purtroppo scomparsi: Angelo Bontempi, Mario Tamburini e Michele Ubalducci.
Il filmato completo (14 ore) è in visione presso la mediateca del Centro Culturale. La cassetta della durata di 45 minuti è in vendita, insieme al libro di Brizzi, presso il Museo della Regina.