• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Settembre 2, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Gio
28 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

La piadina ‘galeotta’ conquista il Belgio

Redazione di Redazione
10 Gennaio 2003
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Enzo Cecchini

Lì, a pochi metri, sulla bellissima piazza, si trova un locale con un nome familiare: “La Piada”. Aperto da un anno, è meta e ritrovo per migliaia di belgi, olandesi e anche italiani. E’ frequentato da molti personaggi del mondo dello spettacolo. La grande novità ha fatto colpo sulla stampa locale che ne ha parlato molto bene. E’ stato segnalato da giornalisti, che in incognito, sono andati ad assaggiare gli oltre 40 gusti di piadina, farciti con una grande quantità di prodotti tipici romagnoli: salumi, formaggi, vini, caffetteria, dolci…
Ma chi c’è dietro quell’insegna? Chi troviamo ai fornelli? Un gabiccese, Alessandro Galeazzi, 30 anni, coadiuvato dalla sua ragazza, Myriam De Langh, 37 anni, belga. Tutto è iniziato nell’estate del 2000, come una favola balneare.
Alessandro conosce Myriam al mare a Gabicce. La freccia di Cupido li trafigge inesorabilmente: è amore. Insieme decidono come impostare la loro vita. Lei qua, tra Romagna e Marche e trovare un lavoro, o lui là, in Belgio e inventarsi insieme una nuova vita? Si decide per la seconda strada, anche perchè Myriam ha un’appartamento ad Anversa, dove intanto possono stabilirsi.
Alessandro è un ragazzo pieno di idee e creativo, che, oltre ad avere lavorato come arredatore d’interni con Il Prisma di Rimini, ha alle spalle una lunga attività stagionale: barista, cameriere, bagnino di salvataggio… E una passione in testa, e nel palato: la piadina della mamma.
“Anversa è piena di locali, anche nazionali – dice Alessandro -. Ma si va dal ristorante tradizionale, molto costoso, al fast food a prezzi più contenuti, ma di scarsa qualità e senza caratterizzazione; insomma: solite patatine, panini, hamburger e poco altro. Allora bisognava trovare una soluzione intermedia e il piatto nuovo e vincente. La piadina romagnola è stata l’uovo di Colombo!”.
Alessandro e Myriam hanno arredato il locale come una tipica osteria romagnola, l’hanno caratterizzato al massimo, con mobilio e macchinari acquistati in Italia.
“Non siamo scesi a compromessi, mischiando i sapori forti e semplici dei prodotti mediterranei, con quelli della tradizione nordica, fatta di salsine, maionese e oli dai sapori strani. Questa scelta è stata vincente – ci tiene a precisare Myriam”.
Ma da dove arriva la materia prima? “Ogni mese mio padre Onelio prepara la spedizione di decine di chili di prodotti acquistati tra le Marche e la Romagna precisa Alessandro -. Molti ci chiedono anche altri piatti, come i primi. Ma per il momento non se ne parla, perché si rischia di diventare un ristorante italiano normale, dove la piadina perderebbe il suo ruolo centrale. Il lavoro di Myriam è fondamentale, perchè essendo del luogo diventa la persona di fiducia dei belgi e li avvia amorevolmente alle delizie dei gusti della semplicità della cosiddetta cucina povera romagnola. Il risultato? Escono tutti soddisfatti. Lo testimonia il fatto che in appena un anno di attività abbiamo acquisito un 40-50% di clientela fissa”.

Articolo precedente

Cartoline di Gabicce nel mondo

Articolo seguente

la Paleda di ‘Barbon’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, “Oltre l’Alzheimer: una comunità che accoglie” incontro pubblico 2 settembre, ore 17

1 Settembre 2026
Loris Andreatini
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, Loris Andreatini presenta il libro “La scacchiera del potere”

31 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il programma di fine agosto

28 Agosto 2026
Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il 22 agosto due appuntamenti musicali

19 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto fuochi, sabato 15 agosto ore 22.30 sul molo

17 Agosto 2026
Dino Gnassi Corporation
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto, tutti gli eventi

13 Agosto 2026
Antonia
Focus

Gabicce Mare. La canzone “Gabicce Mare” di Antonia in rete…

13 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

la Paleda di 'Barbon'

Appuntamenti del mese

Commercio, arrivano quelli di San Giovanni

Pratelli - Angelini, trionfo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-