– L’Umpi Elettronica ha festeggiato i 20 anni di vita, vendendo tecnologia ad Hong Kong ed installando il suo sistema alla Mecca, la città santa della civiltà musulmana. Cosa di cui essere orgogliosi.
La cerimonia si è tenuta lo scorso 6 dicembre, prima in azienda con i concessionari italiani ed esteri e poi cena al “Murè” a Cattolica.
Fondata il 7 ottobre dell’82, ha brevettato un sistema di telegestione della rete elettrica che sfrutta le onde convogliate. In pratica, usando come sistema di comunicazione la rete elettrica esistente, attraverso il computer si riesce a controllare e gestire ogni singolo palo. Tra manutenzione ed energia si risparmia circa un 30%. Ad esempio, sui 60.000 punti luce della provincia di Rimini che costano 14 miliardi l’anno, si risparmierebbero 4-5 miliardi. L’investimento si ripaga in 4-5 anni. La sua tecnologia è stata montata in moltissime città: : Venezia, Barcellona, Cordova, Vienna, Cattolica, Gradara.
Nel ’98 all’Umpi è stato assegnato il prestigioso Premio Enea. Nel 2003 è pronto un pacchetto per gli alberghi e gli edifici industriali.