• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Lungomare, un’opera bella

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Bello il lungomare di Misano Adriatico”. Così ha commentato una turista di Montreaux, una delle cittadine più raffinate della Svizzera francese. La signora ha proprio ragione il lungomare di Misano Adriatico è gradevole all’occhio. Insomma, è un vero e proprio piacere pestarlo avanti ed indietro. E’ composto da un gioco di fontane, colori (che si ispirano alla sabbia ed il mare) ed arte (i mosaici). Costato circa 5 milioni di euro, quasi due anni di lavori, è stato inaugurato lo scorso 29 luglio. Ospiti: il gruppo musicale i Ricchi e Poveri.
Ma che cosa ne pensano i conisglieri provinciali sugli scranni dell’opposizione?
Sandro Pizzagalli, Rifondazione comunista: “Non posso dire che sia brutto: ogni passo è costato 5 milioni di lire. Noi ci siamo astenuti quando il progetto fu approvato, prima era tutto una buca. Così è quasi troppo. Noi avremmo voluto un intervento leggero che andasse da Portoverde al Brasile. Invece, con 5 milioni di euro si faranno 8-900 metri. Il sindaco sugli arredi e le strade è carente. In 10 anni di governo al posto di fare la strada di scorrimento parallela alla ferrovia, ha rifatto l’arredo di via Repubblica, il sottopasso ed ora il lungomare”.
Adriano Torsani, Socialisti per Misano: “La realizzazione del progetto è pregevole e valido. Votammo a favore in Consiglio comunale perché andava assolutamente riqualificata la passeggiata. C’è il problema della pista ciclabile. La sola corsia di marcia per le automobili costringe i ciclisti ad invadere il settore della passeggiata, riservata ai pedoni. Altro neo, nel piazzale Roma mancano le panche; non credo che le sedute ricavate coi muretti siano sufficienti. Con 10 miliardi di lire di spesa, ora il problema fondamentale sarà la manutenzione dell’arredo, sia delle piante, sia delle fontane. A questo punto il problema traffico è diventato fondamentale. Che cosa fare durante l’estate? La soluzione va trovata insieme ai cittadini ed alle associazioni. La costruzione della strada di scorrimento parallela alla ferrovia va accelerata. Al momento l’obiettivo è continuare con l’arredo urbano anche per la parte sud della città. Fosse stato siglato un accordo pubblico-privato equo sulla Telecom sarebbe stata cosa fatta”.
Andrea Muccioli, Udc, candidato a sindaco per il centrodestra alle scorse amministrative: “Va riconosciuto: è bello, piacevole, soprattutto piazzale Roma. Ed è molto apprezzato dai turisti. Addirittura è troppo per farci passare accanto le automobili, che costringono le biciclette ad utilizzare il marciapiede. Ora aspettiamo che venga realizzato anche la parte di lungomare verso Cattolica”.

Articolo precedente

Misano Monte, centenaria Festa del Crocifisso

Articolo seguente

Un giorno per Luciano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Renato Gualandi, l'ideatore della carbonara
Attualità

Riccione. Mezzi militari e carbonara domenica 21 settembre

16 Settembre 2025
Dove è caduta la signora
Attualità

Misano Adriatico. Donna cade causa marciapiede sconnesso e riporta ematomi in tutto il volto

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Attualità

Misano Adriatico. Si costruiscono alloggi temporanei per persone bisognose

15 Settembre 2025
La grandezza del fico
Focus

Misano Adriatico. Fico Ramiano di 100 anni… Piantato nel 1927

15 Settembre 2025
Lo sfregio 2025
Focus

Misano Adriatico. MotoGp e gelsi sfregiati… così tutti gli anni

15 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Un giorno per Luciano

Formidabile la parrocchia

Tre sbavature

Un modello di rotonda

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-