• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 8, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Lungomare, un’opera bella

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Bello il lungomare di Misano Adriatico”. Così ha commentato una turista di Montreaux, una delle cittadine più raffinate della Svizzera francese. La signora ha proprio ragione il lungomare di Misano Adriatico è gradevole all’occhio. Insomma, è un vero e proprio piacere pestarlo avanti ed indietro. E’ composto da un gioco di fontane, colori (che si ispirano alla sabbia ed il mare) ed arte (i mosaici). Costato circa 5 milioni di euro, quasi due anni di lavori, è stato inaugurato lo scorso 29 luglio. Ospiti: il gruppo musicale i Ricchi e Poveri.
Ma che cosa ne pensano i conisglieri provinciali sugli scranni dell’opposizione?
Sandro Pizzagalli, Rifondazione comunista: “Non posso dire che sia brutto: ogni passo è costato 5 milioni di lire. Noi ci siamo astenuti quando il progetto fu approvato, prima era tutto una buca. Così è quasi troppo. Noi avremmo voluto un intervento leggero che andasse da Portoverde al Brasile. Invece, con 5 milioni di euro si faranno 8-900 metri. Il sindaco sugli arredi e le strade è carente. In 10 anni di governo al posto di fare la strada di scorrimento parallela alla ferrovia, ha rifatto l’arredo di via Repubblica, il sottopasso ed ora il lungomare”.
Adriano Torsani, Socialisti per Misano: “La realizzazione del progetto è pregevole e valido. Votammo a favore in Consiglio comunale perché andava assolutamente riqualificata la passeggiata. C’è il problema della pista ciclabile. La sola corsia di marcia per le automobili costringe i ciclisti ad invadere il settore della passeggiata, riservata ai pedoni. Altro neo, nel piazzale Roma mancano le panche; non credo che le sedute ricavate coi muretti siano sufficienti. Con 10 miliardi di lire di spesa, ora il problema fondamentale sarà la manutenzione dell’arredo, sia delle piante, sia delle fontane. A questo punto il problema traffico è diventato fondamentale. Che cosa fare durante l’estate? La soluzione va trovata insieme ai cittadini ed alle associazioni. La costruzione della strada di scorrimento parallela alla ferrovia va accelerata. Al momento l’obiettivo è continuare con l’arredo urbano anche per la parte sud della città. Fosse stato siglato un accordo pubblico-privato equo sulla Telecom sarebbe stata cosa fatta”.
Andrea Muccioli, Udc, candidato a sindaco per il centrodestra alle scorse amministrative: “Va riconosciuto: è bello, piacevole, soprattutto piazzale Roma. Ed è molto apprezzato dai turisti. Addirittura è troppo per farci passare accanto le automobili, che costringono le biciclette ad utilizzare il marciapiede. Ora aspettiamo che venga realizzato anche la parte di lungomare verso Cattolica”.

Articolo precedente

Misano Monte, centenaria Festa del Crocifisso

Articolo seguente

Un giorno per Luciano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Portoverde
Eventi

Misano Adriatico. Eventi il cartellone dall8 al 10 agosto: Misano, Brasile e Portoverde

7 Agosto 2025
Stenilio Morazzini
Focus

Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo

6 Agosto 2025
Silvio Schmalzbauer
Focus

Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi”

6 Agosto 2025
La famiglia Casadei
Focus

Misano Adriatico. Hotel Atlantic Riviera, eccellenza alberghiera

6 Agosto 2025
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio
Focus

Misano Adriatico. Belvedere, il parco è curato da un gruppo di cittadini… Da esempio alle altre frazioni

2 Agosto 2025
Roberto Cappello
Eventi

Misano Adriatico – Gradara – Rimini – Mondaino – San Giovanni in Persiceto. Misano Piano Festival dal 5 agosto al 25 novembre

1 Agosto 2025
Cronaca

Misano Adriatico. Nutria nel Rio Agina a monte della ferrovia

30 Luglio 2025
L'ubicazione dello stoccaggio dell'amianto
Focus

Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio

26 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Un giorno per Luciano

Formidabile la parrocchia

Tre sbavature

Un modello di rotonda

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Montefiore. Musiche e Poesie dirette al cuore, alla Rocca il 9 agosto alle 21.15 8 Agosto 2025
  • Rimini. I sanitari dell’Ospedale Infermi digiunano per Gaza 8 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Eventi il cartellone dall8 al 10 agosto: Misano, Brasile e Portoverde 7 Agosto 2025
  • Angolo della poesia. Ritornerò a far parte dell’estate 7 Agosto 2025
  • Gabicce Mare turismo (buono): tre stelle con in tavola il meglio… 7 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-