• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Gennaio 31, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Lungomare, un’opera bella

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Bello il lungomare di Misano Adriatico”. Così ha commentato una turista di Montreaux, una delle cittadine più raffinate della Svizzera francese. La signora ha proprio ragione il lungomare di Misano Adriatico è gradevole all’occhio. Insomma, è un vero e proprio piacere pestarlo avanti ed indietro. E’ composto da un gioco di fontane, colori (che si ispirano alla sabbia ed il mare) ed arte (i mosaici). Costato circa 5 milioni di euro, quasi due anni di lavori, è stato inaugurato lo scorso 29 luglio. Ospiti: il gruppo musicale i Ricchi e Poveri.
Ma che cosa ne pensano i conisglieri provinciali sugli scranni dell’opposizione?
Sandro Pizzagalli, Rifondazione comunista: “Non posso dire che sia brutto: ogni passo è costato 5 milioni di lire. Noi ci siamo astenuti quando il progetto fu approvato, prima era tutto una buca. Così è quasi troppo. Noi avremmo voluto un intervento leggero che andasse da Portoverde al Brasile. Invece, con 5 milioni di euro si faranno 8-900 metri. Il sindaco sugli arredi e le strade è carente. In 10 anni di governo al posto di fare la strada di scorrimento parallela alla ferrovia, ha rifatto l’arredo di via Repubblica, il sottopasso ed ora il lungomare”.
Adriano Torsani, Socialisti per Misano: “La realizzazione del progetto è pregevole e valido. Votammo a favore in Consiglio comunale perché andava assolutamente riqualificata la passeggiata. C’è il problema della pista ciclabile. La sola corsia di marcia per le automobili costringe i ciclisti ad invadere il settore della passeggiata, riservata ai pedoni. Altro neo, nel piazzale Roma mancano le panche; non credo che le sedute ricavate coi muretti siano sufficienti. Con 10 miliardi di lire di spesa, ora il problema fondamentale sarà la manutenzione dell’arredo, sia delle piante, sia delle fontane. A questo punto il problema traffico è diventato fondamentale. Che cosa fare durante l’estate? La soluzione va trovata insieme ai cittadini ed alle associazioni. La costruzione della strada di scorrimento parallela alla ferrovia va accelerata. Al momento l’obiettivo è continuare con l’arredo urbano anche per la parte sud della città. Fosse stato siglato un accordo pubblico-privato equo sulla Telecom sarebbe stata cosa fatta”.
Andrea Muccioli, Udc, candidato a sindaco per il centrodestra alle scorse amministrative: “Va riconosciuto: è bello, piacevole, soprattutto piazzale Roma. Ed è molto apprezzato dai turisti. Addirittura è troppo per farci passare accanto le automobili, che costringono le biciclette ad utilizzare il marciapiede. Ora aspettiamo che venga realizzato anche la parte di lungomare verso Cattolica”.

Articolo precedente

Misano Monte, centenaria Festa del Crocifisso

Articolo seguente

Un giorno per Luciano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Economia

Emilia Romagna. Torna il Motor Valley Fest dal 28 al 31 maggio (compreso Misano)

19 Gennaio 2026
Benito Bellettini e Giulio Bacchini
Attualità

Misano Adriatico. I 95enni Benito e Giulio: ogni mattina al bar

19 Gennaio 2026
Coriano

Misano Adriatico – Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

16 Gennaio 2026
Focus

Misano Adriatico. Bagno della Befana, sotto la neve è più bello…

16 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Un giorno per Luciano

Formidabile la parrocchia

Tre sbavature

Un modello di rotonda

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Babbucce, manutenzione su parco pubblico e campo da calcio a cinque 30 Gennaio 2026
  • San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro 30 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Monica Casadei dà voce alle donne attraverso la danza sabato 31 gennaio ore 21 30 Gennaio 2026
  • San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI 30 Gennaio 2026
  • Angolo del dialetto. E’ braciadèl… A Natale e Pasqua si portava alla morosa 30 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-