– “Bello il lungomare di Misano Adriatico”. Così ha commentato una turista di Montreaux, una delle cittadine più raffinate della Svizzera francese. La signora ha proprio ragione il lungomare di Misano Adriatico è gradevole all’occhio. Insomma, è un vero e proprio piacere pestarlo avanti ed indietro. E’ composto da un gioco di fontane, colori (che si ispirano alla sabbia ed il mare) ed arte (i mosaici). Costato circa 5 milioni di euro, quasi due anni di lavori, è stato inaugurato lo scorso 29 luglio. Ospiti: il gruppo musicale i Ricchi e Poveri.
Ma che cosa ne pensano i conisglieri provinciali sugli scranni dell’opposizione?
Sandro Pizzagalli, Rifondazione comunista: “Non posso dire che sia brutto: ogni passo è costato 5 milioni di lire. Noi ci siamo astenuti quando il progetto fu approvato, prima era tutto una buca. Così è quasi troppo. Noi avremmo voluto un intervento leggero che andasse da Portoverde al Brasile. Invece, con 5 milioni di euro si faranno 8-900 metri. Il sindaco sugli arredi e le strade è carente. In 10 anni di governo al posto di fare la strada di scorrimento parallela alla ferrovia, ha rifatto l’arredo di via Repubblica, il sottopasso ed ora il lungomare”.
Adriano Torsani, Socialisti per Misano: “La realizzazione del progetto è pregevole e valido. Votammo a favore in Consiglio comunale perché andava assolutamente riqualificata la passeggiata. C’è il problema della pista ciclabile. La sola corsia di marcia per le automobili costringe i ciclisti ad invadere il settore della passeggiata, riservata ai pedoni. Altro neo, nel piazzale Roma mancano le panche; non credo che le sedute ricavate coi muretti siano sufficienti. Con 10 miliardi di lire di spesa, ora il problema fondamentale sarà la manutenzione dell’arredo, sia delle piante, sia delle fontane. A questo punto il problema traffico è diventato fondamentale. Che cosa fare durante l’estate? La soluzione va trovata insieme ai cittadini ed alle associazioni. La costruzione della strada di scorrimento parallela alla ferrovia va accelerata. Al momento l’obiettivo è continuare con l’arredo urbano anche per la parte sud della città. Fosse stato siglato un accordo pubblico-privato equo sulla Telecom sarebbe stata cosa fatta”.
Andrea Muccioli, Udc, candidato a sindaco per il centrodestra alle scorse amministrative: “Va riconosciuto: è bello, piacevole, soprattutto piazzale Roma. Ed è molto apprezzato dai turisti. Addirittura è troppo per farci passare accanto le automobili, che costringono le biciclette ad utilizzare il marciapiede. Ora aspettiamo che venga realizzato anche la parte di lungomare verso Cattolica”.