• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 26, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Magna Grecia, il mito in mostra

Redazione di Redazione
9 Settembre 2003
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Claudio Saponi

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/settembre/rimini_fidel.jpg[/img]

Da sinistra: Miguel Barnet (scrittore), Fidel Castro e Franco Azzinari

“Con la pittura di Franco Azzinari non si è mai soli”. Così ha scritto qualcuno delle sue tele che raccontano la semplice grandiosità della natura.
“I luoghi del mito” è il titolo della sua ultima mostra itinerante in cartellone al Palazzo delle Colonne di Rimini da metà settembre fino a metà ottobre. Ha già fatto tappa a Roma ed a Paestum. Successivamente sarà a Parigi ed a Toronto.
Le tele narrano i luoghi preferiti dagli dèi: Atena, Demetra, Teseo, Apollo, Ercole.
Calabrese di origine, sposato, una figlia, Azzinari per anni ha abitato a Montefiore Conca. Ora si divide tra Riccione e Morciano. Azzinari è dotato di una tecnica assoluta. E’ capace di scrutare le profondità dell’uomo nei ritratti; anche attraverso particolari forti e difficile da rendere, come le mani, o i capelli, ad esempio.
Ma è conosciuto per i suoi paesaggi mediterranei, dove dominano le tinte forti, semplicemente perché la natura è così. In questi paesaggi l’uomo è assente, lontano. La sua presenza, a volte, è un casale abbandonato.
La pittura di Azzinari è stata raccontata da intellettuali e critici di prestigio: Sergio Zavoli e Raffaele De Grada, Giorgio Celli e Paolo Levi, Susanna Tamaro, Gianni Minà e Miguel Barnet.
Ha ritratto personaggi importanti. L’ultimo è stato Fidel Castro, del quale è stato anche ospite d’onore, una sera a cena.
Della sua natura hanno scritto: “I suoi campi di grano, avena, erba, fiori “selvaggi”, gli ulivi, i cieli, i mari, alla viva arsura del vento e del sole estivo, ti accolgono con lo stesso slancio con il quale una madre abbraccia il figlio.
Tutto avviene in modo disinteressato, dolce, misterioso. Ti conducono per mano, grano ed avena, erbe e fiori, cieli e mari, con complicità ed amicizia.

Articolo precedente

Volontarimini, la scuola del volontariato

Articolo seguente

Corruzione, ci vorrebbe il Ponte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alessandro Amadei
Eventi

San Marino. Il Comites incontra Fabio Avanzolini e Camilla Cereda il 24 marzo alle 16.30

18 Marzo 2026
Cultura

San Marino. Stampa ruggine, la Via Crucis di Pascucci tra San Marino, Forlì e Gambettola

4 Marzo 2026
Cultura

Rimini-San Marino-Montefeltro. ISSR “A. Marvelli”, aperte le iscrizioni ai nuovi Per-Corsi AAC – Ascolto Attivo Cercasi

24 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Alessandro Amadei
Cultura

Il Comites San Marino celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2026
Attualità

San Marino. “Jump’in Robotica”, assegnati a la corianese Sofia Di Cesare e i riminesi Alessandro Elminti, Simone Fratti e Alessandro Pari

2 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Giorno della Memoria, proiezione del documentario, “Tre minuti” il 4 febbraio alle 19 a Domagnano in via XXV Marzo 71

1 Febbraio 2026
Ambiente

San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro

30 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Corruzione, ci vorrebbe il Ponte

Giovani avvocati, nasce la sezione di Rimini

'Senza etica non si guida la forza lavoro'

Marzio Cesarini, troppa retorica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’ 25 Marzo 2026
  • Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario” 25 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole 25 Marzo 2026
  • Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani) 25 Marzo 2026
  • Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia… 25 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-