– L’anno dei podi per Omar Menghi, il centauro sanclementese. Il 7 settembre è arrivato terzo a Magione (terzo anche sulla griglia di partenza). A luglio, in un’altra gara altro podio, secondo posto, sempre a Magione. Il 5 ottobre si corre l’ultima gara del Trofeo Tordi’s (in tutto 4 appuntamenti), una specie di campionato italiano, a Varano (Puglia).
Il sanclementese corre con una 250 Gp. La sua stagione, imperniata sul Campionato Europeo 250, è stata rovinata da un brutto incidente al motore che lo ha tolto di scena fin dalle prime gare. Così si è deciso di optare per l’Italiano, raccogliendo molte soddisfazioni.
La moto di Menghi ha un grande meccanico, babbo Valerio, con la supervisione di Fabrizio Cecchini, capo-meccanico del Team Gresini, dove milita Sete Gibernau. Dunque: la moto è ben assistita. Quest’anno è sceso in pista, con una 125, anche il giovane fratello di Omar, Fabio, 17 anni. Che ha già conquistato un buon 16° posto e purtroppo anche una caduta. La scuderia, tutta a gestione familiare, ha un nome che un programma: “Family Team”. Perché tutta i componenti del clan Menghi partecipano alle uscite domenicali.
A cominciare dalla mamma, che prepara piatti da leccarsi le dita. Omar ha anche un appassionato tifoso, Antonio Drudi, macelleria a Sant’Andrea in Casale, che non si perde una corsa.
Afferma Omar: “La mia avventura è possibile grazie al supporto degli sponsor. Li ringrazio tutti: Corazzi Aristide, Nuove Superfici, Conti Corrado Compressori, Nuova Italmec, Macelleria Drudi, Tecnoacque, CMA 2000, Adriacame, Serfrigo, AEB, Silectra, Fase, Zac Calzature Elettroimpianti Menghi”.