[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/aprile/biliardo_morciano.jpg[/img]
Alberto Quieti (a sinistra) con Moris Borselli (campione interregionale under 23 2002).
Morciano capitale delle boccette dell’Abis (Associazione biliardo italiana sportiva). Oltre 2.000 giocatori raggiungeranno la Valconca per i campionati italiani ed i campionati interregionali in cartellone al padiglione fieristico dal 18 aprile all’11 maggio.
Per il campionato interregionale si assegnano più titoli: a squadre serie A-B e C, il singolo di seconda categoria, il singolo under 23, a squadre under 23, il singolo over 50. Inoltre: finale Coppa campioni e Coppa Italia squadre serie A, B e C.
Tre invece i titoli italiani in palio: singolo prima categoria, coppie seconda categoria e finale prova master.
Fine settimana toccante il 26 e 27 aprile. Si disputa il 1° Memorial Giorgio Del Bene. Scomparso l’anno scorso a soli 54 anni, per 30 anni è stato una delle immagini più belle del biliardo nella provincia di Rimini e non solo. Tesserato per il bar “Euro” di Torconca, dice Alberto Quieti, 27 anni, succedutegli come presidente dell’Abis: “Era un uomo eccezionale in tutti i sensi. Aveva un grande rispetto per gli altri ed una profonda capacità di ascoltare le critiche. Queste le ragioni per le quali il nostro movimento è cresciuto. E noi come Abis intendiamo portare avanti il suo insegnamento”. Il Memorial Del Bene, oltre agli iscritti Abis, è aperto anche ai tesserati dell’Uisp e della Fibis.
Nel padiglione di Morciano vengono montati ben 12 campi. Soprattutto è il riconoscimento per il ruolo che gioca nella provincia di Rimini e per una struttura semplice quanto efficace come il padiglione fieristico.
Nella provincia di Rimini i tesserati Abis sono 750: una bella famiglia. La sua sede è a Misano Cella. Accompagnano il giovane Quieti: Davide Balducci (vicepresidente), Sandro Calcinari (segretario) e Benito Campidelli, Bruno Brunetti, Giovanni Bonifazi, Fabrizio Salvatori (consiglieri). Per il mese morcianese: buon divertimento.