– Mondaino capitale romagnola del tartufo. L’appuntamento è il 16 novembre, dalle 10 del mattino con la seconda edizione “Bacco, Tartufo & Venere”, la mostra mercato del tartufo bianco pregiato delle colline riminesi che tanto successo ha ottenuto nella sua prima edizione.
L’evento, organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con Art (Associazione riminese tartufai), il Comune di Mondaino e con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Rimini, qualificato dalla presenza di numerosi espositori fra tartufai, prodotti tipici delle nostre terre ed artigiani, offre anche quest’anno un nutrito programmi d’intrattenimento.
Alle 4 del pomeriggio, Sala del Durantino, incontro dal titolo “Tartuficoltura nel Riminese, realtà e prospettive” e la gara di cani da tartufo a cura dell’Art.
La ricostruzione del mercato è, anche quest’anno, impreziosita dalla partecipazione di auto e moto d’epoca dell’Auto Moto Club Storico di San Marino, dalla mostra di biciclette dei vecchi mestieri a cura di Maurizio Urbinati e dalla Mostra avicola colombofila a cura dell’Associazione Avicoltori e Colombofili di Gradara.
Mentre alle 6 del pomeriggio, nella Fabbrica Fisarmoniche F.lli Galanti viene presentato un filmato inedito del ’58 sulla produzione delle fisarmoniche Galanti a Mondaino. Il filmato è stato restaurato a cura della Pro Loco di Mondaino in collaborazione con la famiglia Mauro Galanti.
E ancora: spettacoli e balli della tradizione romagnola in piazza a cura dell’Uva Grisa e lettura di poesie di Vincenzo Sanchini musicate da Paola Baldarelli, Fabio Mengucci e Virginia Spadoni. Un occhio di riguardo per i più piccoli con il Cantastorie Dante Cigarini e la Mostra di giocattoli d’epoca a cura di Carlo Lotti. Punti di ristoro aperti da mezzogiorno.