• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Ottobre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Natura e cultura, meglio i bambini

Redazione di Redazione
9 Giugno 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/giugno/riccione_natura.jpg[/img]

di Claudio Saponi

– Ripartire dall’ambiente, un bene finito che corre il rischio di essere inquinato, se non di essere consumato.
A Riccione c’è il Progetto Speciale Scuola che compie 20 anni: “Beni naturali, ambientali, culturali”.
I lavori, frutto delle ricerche condotte dai ragazzi con l’aiuto degli insegnanti, illustrati attraverso la fantasia e i classici cartelloni ma anche con i nuovi mezzi di espressione: in prima fila l’elettronica ed i cd rom, sono stati esposti in una mostra inagurata il 9 maggio (e chiusa il 24 maggio) sotto il tendone della palestra. Sono stati coinvolti gli studenti ed insegnanti delle scuole di 8 comuni (Riccione, Misano, Rimini, Morciano, San Clemente, Montefiore, Gemmano, Verucchio), scuole dell’infanzia, elementari e medie.
“Gli ingredienti messi in campo – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Lucio Berardi – mostrano una delle caratteristiche principali del progetto: la voglia di rinnovarsi, nonostante i risultati ottenuti, per rimanere sempre punto di riferimento nel panorama della ricerca e sperimentazione scolastica. Il trinomio ricerca, tecnica e innovazione con la messa in rete di più soggetti scolastici è una formula vincente, ed è molto importante in questo momento storico di difficoltà di elaborazione di nuovi percorsi scolastici in Italia”.
Quest’anno è proseguito la ricerca di innovazione del progetto, dal punto di vista delle tecniche utilizzate e dal punto di vista scientifico, con l’ampliamento delle aree di ricerca che hanno impegnato alunni e insegnanti: sociologia, alimentazione e territorio, l’educazione artistica, l’arte, il mondo animale, l’antropologia, le scienze ambientali e del comportamento.
Accanto ai lavori dei bambini, anche lo spazio per la riflessione degli adulti, con un incontro tenutosi il 21 maggio, in occasione della presentazione del libro “Educare all’ambiente”, di Loris Bagli. Alla giornata, presieduta dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lucio Berardi, hanno partecipato il coordinatore del progetto Scuola Beni naturali ambientali culturali, Francesco de Bartolomeis, il docente di Conservazione della natura dell’università di Urbino Massimo Pandolfi, la rappresentante del comitato scientifico Enrica Morolli e l’assessore provinciale alla Scuola Massimo Pironi.

Articolo precedente

Tonti: “Il nero impoverisce l’impresa”

Articolo seguente

Spigolature dello Scrondo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, villa Mussolini
Attualità

Riccione. Anpi: “Villa Mussolini: quale destinazione? Quale svolta?”

24 Ottobre 2025
CasaLuisa
Cultura

Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze

22 Ottobre 2025
Attualità

Riccione. Colombo, parlamentare di FdI: “Villa Mussolini all’asta, farne un museo”

22 Ottobre 2025
Economia

Riccione. Federalberghi, assemblea al Palazzo del Turismo il 23 ottobre, alle 17

21 Ottobre 2025
Daniela Angelini
Focus

Riccione. Comune 103 anni, il saluto del sindaco Daniela Angelini

19 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Riccione, compleanno
Eventi

Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre

17 Ottobre 2025
Ambiente

Riccione. Pulire la foce del Marano il 19 ottobre dalle 10 alle 12

17 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature dello Scrondo

dall'University College di Londra

Bar Bbc, la rivoluzione in spiaggia

Parole da e 'Fnil'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Festival Gad, vince la compagnia Orenese di Vimercate 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Ratti, 80 anni di sobria eleganza 26 Ottobre 2025
  • Le “colpe” di Beatrice Venezi… 26 Ottobre 2025
  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-