• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Settembre 13, 2026
23 °c
Rimini
23 ° Lun
22 ° Mar
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature dello Scrondo

Redazione di Redazione
9 Giugno 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Energia Grandi discussioni queste settimane a Riccione e dintorni, al centro di tutto questo il progetto di Hera (ex Amia) per realizzare una centrale elettrica alimentata a gas metano per la produzione e la vendita di energia, il business del terzo millennio; finalmente ci si è accorti che la zona di Raibano è già compromessa dalla presenza dell’inceneritore e compressa tra autostrada e zone artigianali e qualcuno, sindaco in testa, comincia a protestare. Contro chi? Contro se stessi, e questo per due motivi: il primo è che il progetto della centrale faceva parte del piano industriale di Amia che i consigli comunali hanno votato due anni orsono; il secondo è che Riccione, come le vicine Misano e Coriano sono socie di Hera, quindi la protesta è indirizzata contro quel consiglio di amministrazione che rappresenta tutti i soci, compresi i comuni citati. Se la centrale non si farà, sarà un bel risultato, ma resterà la magra figura di coloro che votano a scatola chiusa, sia tra i banchi della maggioranza, sia dell’opposizione.

Rifiuti La stessa cosa potrebbe succedere per la quarta linea dell’inceneritore, con la differenza che non ci sarà quella unanimità che serve tra le forze politiche per opporsi in maniera efficace al progetto, quindi giù “mondezza”. Prima di realizzare un altro impianto occorre chiedersi se quegli attuali danno garanzie di carattere ambientale e di corretto funzionamento, se le quantità di rifiuti aumenteranno in maniera tale da giustificare un nuovo impianto, se si sta facendo di tutto per potenziare e ottimizzare la raccolta differenziata. Fare un nuovo impianto potrebbe voler dire chiudere le prime due linee oramai obsolete e limitate, ma come per la centrale elettrica, quando è stata l’ora di votare il piano dell’Amia, chi tra i consiglieri comunali ha fatto queste riflessioni? La scelta di fare la mega azienda Hera è stata fatta a discapito di quelle comunità locali che non potranno mai opporsi ai megaprogetti proposti dai comuni più grossi, da Bologna fino a Rimini; Hera, la più grande opera di consociativismo tra centrodestra (Guazzaloca di Bologna) e il centrosinistra emiliano romagnolo.

Aiuto Polizia?
– E’ strano (o forse strumentale) come con l’Ulivo al Governo (nazionale) Forza Italia di Riccione gridava allo scandalo se non si fosse insediato il commissariato estivo della Polizia di Stato, presentando Riccione come una città dove il crimine regna sovrano. Con il cavaliere Silvio Berlusconi al governo, per i forzisti riccionesi il commissariato non è necessario, soprattutto se l’attuale ministro dell’Interno dice che forse non serve. Il sindaco Imola (così come i suoi predecessori) ha tenuto una condotta lineare, non inchinandosi a nessuno, lavorando per una città sicura, discutendo in maniera critica e costruttiva con tutti i governi, quello attuale e i precedenti; ma ora che c’è Lui (il cavaliere) per i forzisti resta solo da obbedire.

Articolo precedente

Natura e cultura, meglio i bambini

Articolo seguente

dall’University College di Londra

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il pino pericoloso in viale Ceccarini che andrebbe rimosso
Attualità

Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri…

11 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi”

11 Settembre 2026
Economia

Rimini. Confesercenti: “Aumento dei tassi, aggravio di 460 milioni l’anno per le piccole imprese”

11 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Chi si ricorda dell’11 Settembre 2001?

11 Settembre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata

10 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

11 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

dall'University College di Londra

Bar Bbc, la rivoluzione in spiaggia

Parole da e 'Fnil'

Tamburini, campioni italiani di liscio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-