Ciliegie & Mattoni – Dicono che a Cattolica (ma non solo) i mattoni siano come le ciliegie. Un mattone tira l’altro…
Lo sapevate che? – Le persone rozze a Roma vengono chiamate ‘burini’. Era il nome che davano ai contadini romagnoli che andavano a lavorare la terra nella campagna romana. Ostcia, e nun che as dèn un mànghe…
Navi – Giuseppe Costa, consigliere delegato del Parconavi è ottimista: “Navi, si riapre a marzo”. Lo speriamo tutti, lavoratori e pesci compresi, visto che fino ad adesso l’Acquario di Cattolica ha fatto acqua da tutte le parti. Vi ricordate il libro di Jules Verne? – “Ventimila BEGHE sotto i mari”…
Ds – Il nuovo segretario dei Ds cattolichino è Giuseppe Prioli. E’ stato votato all’unanimità dai delegati (l’esperienza insegna che porta male). Deve traghettare il partito alle elezioni del dopo-Micucci. L’ha da zp-gnè ‘na bèla tògna…
Forza – Forza Italia e Giorgio Pierani: è rottura! Il vulcanico Sherlock Holmes, più volte sconfessato, ha dovuto rassegnare (su esplicito invito di Cimino) le proprie dimissioni dal direttivo. Qualcuno dice che farà una propria lista: Forza Pierani…
Il ballo – Gran Galà Regina d’Inverno, organizzato dall’associazione albergatori di Cattolica alle Navi. La serata è riuscita abbastanza bene. Unico neo: pochissimi albergatori. Infatti loro preferiscono ballare solo d’estate. Rende molto di più…
Girotondo – Il Pri ha organizzato un girotondo all’ospedale. Praticamente non c’era nessuno. Il Social Forum Valconca ha organizzato una manifestazione contro i licenziamenti del Cervesi. C’erano circa 150 persone. Insomma anche per fare un giochino semplice-semplice come il girotondo bisogna avere della stoffa…
Allegria – Mario Tebaldi, assessore al Turismo, ha detto: “Con la guerra sarà una grande stagione per la riviera”. Evviva!…
Ri… – Maurizio Cecchini, visto i tagli di bilancio sulla promozione turistica, si dice “risentito”. Il Bilancio si dichiara “rinsecchito”. Il cattolichino si vede “ripulito”. Il politico si sente “rincoglionito”. Tuti quanti abbiamo il nostro ri…
Blu – La querelle sul Bus Terminal si dipana. Gli ausiliari del traffico (detti anche ‘uomini-multa’), saranno alle dipendenze della società che gestisce in esclusiva tutte le strisce blu della città, che riceverà una percentuale sulle multe rilevate. Come a dire ‘più multo più incasso’. Le strisce blu dilagheranno. Tutto sarà più blu, anche le facce dei cattolichini e dei turisti. Vedremo gli ‘uomini-multa’ cantare: “Multare oh oh… nel blu dipinto di blu”…