• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

“Rio”, da capanno ad un ristorante di qualità

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto/cattolica_rio.jpg[/img]

La famiglia Piccari. Al centro i genitori Andrea e Bruna con Renzo (a destra) e Oscar

Da un capanno del perimetro di 3 metri per 2, ad un locale grande, gradevole, con i coppi sul tetto (tanto per non dimenticare la civiltà contadina) e pieno di luce, inaugurato alla fine dello scorso giugno. Si tratta del bar-ristorante-pizzeria “Rio”: una vera e propria istituzione a Cattolica. Che rappresenta al meglio la voglia di fare e l’impreditorialità semplice ed efficace tutta romagnola.
Il locale si trovava (e si trova) sul greto del Ventena, vicino al ponticello che portava alle colonie “le Navi”, che negli anni ’50 era ancora di legno. Allora quella zona era deserta; le uniche costruzioni erano le colonie. Ed il piccolissimo locale (il capanno di legno di un bagnino) era nato per servire i genitori che andavano a trovare i figli. Dato che era appartato, grazie agli angoli fatti di canne e luce soffusa, era molto frequentato dagli innamorati. Con la licenza si potevano vendere solo le bibite, i gelati ed i panini (con la mortadella, il prosciutto rappresentava ancora un companatico troppo ricco).
Il piccolo manufatto di legno ogni 2-3 anni diventava sempre più grande. Il ’72 è l’anno della svolta; viene piazzato un bel prefabbricato con le sedie intrecciate e si inizia a fare ristorazione. Tipicamente romagnola, sia carne, sia pesce, ma aperta al mondo.
Grazie all’agenza di viaggi Thompson, a Cattolica giungono una caterva di inglesi. Al “Rio” si inizia a servire una tipica colazione molto inglese, a base di uova all’occhio di bue e pancetta. Con il ritiro della Thompson da Cattolica, addio pancetta.
Dietro il “Rio”, dal ’57 c’è la famiglia Piccari. Lui, Andrea è originario di San Clemente. La signora, Bruna, di Serbadone (Montefiore). Come in tanti dall’entroterra, giunsero a Cattolica nel ’50. Gli oramai anziani signori, seppur ancora presenti, hanno passato il testimone ai figli Renzo ed Oscar e le rispettive famiglie.

Articolo precedente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Articolo seguente

ARENA DELLA REGINA

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rassegna musicale di Michela Tintoni al teatro Regina
Cattolica

Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart

24 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. “Rodeo Nest”, sui campi del Queen’s Club torneo di tennis di terza categoria da venerdì a domenica

20 Novembre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe vende la boutique di Roma in via Condotti

13 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Cattolica

San Giovanni in Marignano eventi dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica eventi, dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
A Cattolica amministrazione e delegazione ACES - Città europea dello sport
Cattolica

Cattolica è il Comune Europeo dello Sport 2027: un traguardo di eccellenza e innovazione

11 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

ARENA DELLA REGINA

IX Corso di Archeologia Navale

DISABITARE

Cinema d'estate

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-