– L’associazione Round Table (Tavola rotonda) di Riccione ha donato circa 2.500 euro all’ospedale di Rimini per la ricerca aids pediatrico e altre malattie croniche dell’infanzia. La somma è stata raccolta durante la terza edizione della sfilata “Piccoli monelli” tenutasi lo scorso 23 marzo al Palazzo del Turismo. Il saluto dell’amministrazione è stato portato da Corrado Savoretti.
Hanno sfilato, per gioco e divertimento, una trentina di bambini di età compresa tra i 2 ed i 10 anni. Si sono anche esibiti 55 bambini del coro “Le allegre note” sotto la direzione di Fabio Pecci.
Mille soci in Italia, la sezione di Riccione della Round Table è stata fondata nel ’94 su iniziativa di Riccardo Piatanesi. La sua caratteristica è che l’associato può farne parte dai 18 anni fino ai 40. Presenza in 70 nazioni, 100.000 soci nel mondo, motto, “Amicizia a tolleranza”, il volontariato viene fatto soprattutto verso i bambini. In Italia ha fondato il Telefono Azzurro e si è distinta per l’allestimento del Museo Navale dell’Università di Bologna, la divulgazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, la costruzione di una scuola per i terremotati del Friuli.
Nella provincia di Rimini ci sono due Tavole: Riccione e Rimini. Quella di Riccione ha rivolto il proprio aiuto alla Casa Famiglia di Misano, Casa Famiglia di San Lorenzo, per l’ospedale di Riccione, l’Avis, l’Aism, Famija Arciunesa. I soci si incontrano due volte al mese. Le serate sono utilizzate per incontrare persone con competenze professionali, con lo scopo di imparare e conoscere.
GLI UOMINI
Presiede Santini
– La Round Table di Riccione ha 25 soci. Che possono avere massimo 40 anni. La presiede David Santini.
Vicepresidente
Gianluigi Durante
Tesoriere
Giorgio Selva
Segretario
Andrea Musone