Siamo alla XXIII edizione. Quest’anno un prestigioso riconoscimento europeo è venuto dall’U.C.I. (Unione Ciclistica Internazionale) che ha firmato la manifestazione, inserendola nel ‘Cycling for all’, riconoscendone la sua tipicità che dal 1981 si è affermata tra le manifestazioni del settore. Ma, sottolineano al Gruppo Albergatori di Gabicce, che non ha mai avuto una giusta valorizzazione.
La Settimana è un evento turistico-sportivo-culturale pensato soprattutto per un mercato estero ricco e in forte crescita, per il quale la vacanza ideale si trascorre in sella alla bicicletta all’insegna del divertimento, del relax, della scoperta dell’entroterra e di abbondanti degustazioni eno-gastronomiche.
Gli albergatori di Gabicce Mare l’anno scorso hanno delegato all’Udace-Csain la cura degli aspetti tecnici, con lo scopo di tutelare la manifestazione, interrompendo i rapporti con la Federazione Ciclistica Italiana, per mancanza di garanzie e dubbia considerazione dimostrata nei 22 anni passati.
Il programma di quest’anno regala otto nuove tappe che si svolgeranno durante la settimana di Pasqua, compreso il week-end del 25 aprile. All’iscrizione i cicloturisti troveranno la prima sorpresa: in omaggio un casco professionale regolabile. Per gli amanti della mountain-bike ci sarà la novità di escursioni sul Colle del Monte San Bartolo. Per la serata di premiazione, in programma il 25 aprile, è prevista la presenza a sorpresa di un professionista ospite e di un telecronista.