• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Si scaldano i cervelli: il centrosinistra si muove

Redazione di Redazione
9 Giugno 2003
in San Giovanni
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Cominciano a muoversi i partiti di centrosinistra a San Giovanni. Ha aperto le danze la Margherita, con un incontro agli inizi di maggio organizzato dal circolo marignanese lo scorso 13 maggio, in collaborazione con i circoli di Cattolica e Misano. Nell’incontro, molto partecipato, il segretario marignanese Giovanni Protti ha parlato di una volontà di collaborazione tra i circoli dei tre comuni, collaborazione naturale data dall’economia simile di Misano, San Giovanni, Cattolica.
La collaborazione dovrà portare nel lungo periodo ad una unificazione dei servizi ed una più stretta sinergia tra le amministrazione. Protti ha poi rimarcato il fatto che i tempi sono maturi perché la Margherita possa avere almeno un sindaco in uno dei tre comuni. Alla serata si è parlato soprattutto dell’uso del territorio, con le relazioni dei tre assessori all’urbanistica (tutti della Margherita) Davide Clementi (San Giovanni), Pietro Pazzaglini (Cattolica), Angelo Ciaroni (Misano Adriatico).
Anche i Ds non sono stati fermi. Il 30 maggio in un convegno pubblico (La città ideale) hanno portato assessori e sindaco ad illustrare le cose fatte durante questa legislatura. Nelle relazioni, ogni assessore ha dato cifre e numeri della situazione di San Giovanni nei relativi settori. Ne è venuto fuori un quadro di una città attiva, con circa 100 iniziative all’anno, con 18 associazioni presenti, attività commerciali in crescita, 9 miliardi di lire spese per lavori pubblici spesi nell’arco della legislatura, con attenzione sia al centro storico che alle frazioni, per l’ambiente e per la viabilità.
Altro punto importante, il mantenimento dei servizi offerti ai marignanesi nonostante i tagli del governo centrale.
Il sindaco Funelli nel suo intervento, ha rimarcato il progetto politico dettato dal programma elettorale che sta dietro ogni intervento portato avanti dall’amministrazione, progetto politico che vuole gestire la crescita mantenendo la qualità, arricchire il patrimonio storico e culturale di San Giovanni come spinta ad inserirsi in un circuito turistico diversificato rispetto a quello del mare e del congressuale. Poi delle considerazioni sul territorio, che è sempre stato la fortuna del comune di San Giovanni, ma che deve essere visto non solo come occasione di crescita urbanistica, ma anche come promotore di interventi legati al turismo e ad un suo utilizzo che sia un’occasione per tutta la comunità.
Pochi giorni prima, un gruppo di lavoro tra cui il segretario diessino Gianfranco Cenci, aveva incontrato associazioni di categoria e associazioni di volontariato presenti a San Giovanni, per ascoltare suggerimenti ed eventuali critiche sull’attuale situazione di San Giovanni.
Alla serata del 30, erano stati invitati tutti i partiti di San Giovanni e i gruppi consigliari marignanesi. Il segretario della Margherita, Giovanni Protti, prendendo la parola, ha ribadito che l’alleanza di governo ha funzionato nel complesso bene, rivendicando la bontà della scelta fatta nel ’98, quando Davide Clementi sostituì il dimissionario Roberto Filipucci, e confermata nel ’99 con un’alleanza organica legata ad un programma comune.
Anche Angelo Della Biancia, del partito repubblicano, alleato di Ds e Margherita, ha parlato di una buona amministrazione, pur con le difficoltà dovute ad una alleanza nuova e rivoluzionaria per San Giovanni.
È intervenuto, tra gli altri, anche il capogruppo di opposizione Roberto Filipucci, ex assessore e capolista nel ’99 di una lista civica alternativa al centrosinistra, sostenuta anche dal centrodestra.
Il suo intervento è stato rivolto alla mancanza di dialogo sia in giunta che tra giunta e cittadini, intravedendo in questo i limiti della legge maggioritaria che consente ampi potere al primo cittadino.
Tra le righe, in molti hanno letto un velato richiamo al fatto che in questo momento di difficoltà a livello nazionale anche lui può fare la sua parte a sinistra.
Presente anche Gianluca Vagnini dei Comunisti Italiani, che ha auspicato una collaborazione ed una alleanza con il centrosinistra a San Giovanni.
Ad un anno dal voto quindi il centrosinistra comincia a scaldare i cervelli per la prossima tornata elettorale anche se ancora non trapelano nomi sul possibile candidato a sindaco. Assenti i rappresentanti locali del Prc, con i quali il dialogo non è dei migliori.
Sul versante Casa delle libertà ancora nessun movimento ufficiale. Sembra scontata una lista unitaria di centrodestra, dopo la costituzione del coordinamento tra Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega e Udc, ma i nomi sono per ora top secret.

Articolo precedente

BCC Gradara, cultura e tradizione locale

Articolo seguente

Della Chiara, altra impresa

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Eventi

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, Ester racconta la fotografa Tina Modotti

5 Agosto 2025
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Riviera Golf, conquistata l’A1

3 Agosto 2025
Attualità

Anpi Cattolica-San Giovanni: “Grazie a tutti”

2 Agosto 2025
Attualità

San Giovanni in Marignano. Approvato assestamento di bilancio

25 Luglio 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte dei talenti, slitta al 2 agosto causa maltempo

25 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Gaza, voci da una terra ferita il 25 luglio alle 21 all’Arena Spettacoli

23 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Pastasciutte antifasciste: Bellaria – Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Riccione… San Giovanni, Morciano

22 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi

12 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Della Chiara, altra impresa

'Alzati Fabio, dammi la luce'

Il Gabicce calcio in Prima

Giovani, aperta sala per band

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro”La Valle del Conca” il 19 agosto alle 21 15 Agosto 2025
  • Riccione. Visitare i cantieri con sindaco e giunta… Si inizia il 19 agosto 15 Agosto 2025
  • Morciano. Spettacolo il 15 agosto alle 19.15 nel cortile della biblioteca 15 Agosto 2025
  • Ettore Masiello: in vacanza a Rimini da 67 anni 15 Agosto 2025
  • Riccione, piazzale San Martino: concerto all’alba (alle 6) con Maria Antonietta & Colombre il 17 agosto 15 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-