– Il Club Nautico Misano Adriatico reca nel suo cartellone delle manifestazioni 9 appuntamenti, spalmati tra giugno ed agosto. Andiamoli a vedere. La parte del leone è della Misano Cup, 5 prove a punti in programma il 12, 22, 29 giugno, 6 luglio e 3 agosto. Il 13 luglio è la volta dell’Adria’s Cup. Il 27 luglio c’è la Regata della Campana (prima dell’inizio ed alla conclusione va suonata la campana a bordo). La particolarità è che vince non chi arriva primo nella gara ma chi riesce a munirsi dello strumento musicale più grande. Il 27 agosto è la volta di Antonella Cup. Nel calendario, a fine agosto, va di scena la Portoverde Cup. Le premiazioni dei 9 appuntamenti si celebrano il 31 agosto presso i bagni 61 di Misano Adriatico. Il bagno si trova all’altezza dell’Istituto San Pellegrino.
Abbinata ad ogni regata, c’è una gara di pesca. Il pescato si cucina e consuma al Bagno 61. Quello che avanza viene regalato.
Vela, una scuola per disabili
– Michele Laganà, presidente del Club Nautico di Misano, è molto orgoglioso della scuola vela messa in piedi. E’ orgoglioso soprattutto della scuola per disabili. Il suo Club ha progettato un barca apposita. Responsabile il riccionese Emilio Brogli, in questi anni, una cinquantina di ragazzi disabili sono venuti a Misano ad imparare ad andare con la vela.
Grazie a 12 barche Optimist, un 470, un Fly ed una barca da regata “Città di Misano”, la scuola di vela svolge una buona attività di formazione. Inoltre, si può imparare ad andare col surf.
Se il centro velico del Club è presso il Bagno 61, il surf si fa direttamente a Portoverde.
Il presidente Michele Laganà ha due vice-presidenti, Giampaolo Gallerani e Franco Pagliarani; Walter Vannucci è il medico, mentre Edoardo Zuccheri, Riccardo Poggi Pollini, Tommaso Burgo, Stefano Bassetto e Matteo Piccioni sono i coordinatori della scuola di vela.
Club da 220 soci
– Fondato il 28 ottobre del ’99, il Club Nautico Misano Adriatico conta 220 soci, 90 dei quali sono tesserati alla Federazione Vela. La sede è a Portoverde. Il punto di riferimento ufficiale è presso il bar “la vie en rose” (ex “Conchiglia”). Molti dei soci, nei vari campi, sono delle personalità. Qualche nome: Paolo Cori (skipper di fama), Paolo Silvestri (campione di surf), Andrea Fontana (titolare del marchio Gymnasium, Zeno Renzacci (produttore di lavatrici), Luciano Savioli, Alberto Amati, Filippo Berselli (sottosegretario alla Difesa), Giampaolo Bettamio (parlamentare), Giorgio Guazzaloca (sindaco di Bologna), Gianluca Galletti, Franco Pannuti, Franco Piro, Marco Taradash, Simone Bianchetti, Lucio Amati.