– Tradizione. Terra. Tipicità. Una marea sempre più alta di turisti va in vacanza cercando nei luoghi questa triade. Triade poco usata nella provincia di Rimini. Purtroppo. Una delle ultime conferme è dell’Associazione degli albergatori di Rimini che hanno proposto al “mondo” una spiaggia da tradizione, terra e tipicità caraibica. Che tristezza.
Il Cescot, in collaborazione con la Confesercenti e Slow Food ha organizzato dei corsi di degustazioni dei prodotti che fanno tipicità: vino, olio d’oliva, ortaggi, frutta, funghi, birra e formaggi. Le “lezioni” sono state denominate “Accademia del gusto” e si rivolgono agli operatori del mondo agricolo, dell’alimentazione ed a quello turistico. Il progetto è stato co-finanziato dal Fondo sociale europeo ed approvato dalla Provincia di Rimini.
Dice Mirco Pari, segretario provinciale della Confesercenti: “E’ un’occasione per accrescere il livello professionale nel settore eno-gastronomico. Il consumatore è sempre più attento, preparato ed interessato. E questo impone che lo sia anche chi sta dall’altra parte. Inoltre, attraverso il buon mangiare si promuove anche il territorio. C’è sempre di più quel turista che va per prodotti tipici. E questo è un elemento fondamentale nella vacanza dei prossimi anni. Noi come Confesercenti siamo impegnati su questo campo. Mi piace ricordare ‘Vai col gusto’, un menù incentrati sulla tradizione a prezzo concordati. A questo va aggiunto che il livello dei prodotti agricoli della provincia sono da eccellenza”.