– “Cercheremo di mantenere le tradizioni passate, con l’obiettivo di migliorare. Insomma, seguiremo la strada tracciata da Luigi Biondi”. Sono le parole di Ugo Gaia, il nuovo presidente del gruppo sportivo Valconca-Ottica Biondi, per raccontare il futuro della società. E’ stato eletto lo scorso 21 novembre dall’assemblea dei soci tenutasi al Lavatoio.
Iscritto dal ’96, sposato, professione ingegnere, Gaia è un appassionato della bicicletta. Prende parte, con lo spirito giusto, alle cosiddette “randonée”, passeggiate di oltre 500 chilometri no-stop. Prima della bici ha corso, sempre da appassionato, su moto da cross.
Il Gs Valconca-Ottica Biondi nel campionato a punti dell’Udace di cicloturismo lo scorso anno si è piazzato secondo alle spalle di “Oliviero Sport”. Conta un centinaio di iscritti, una cinquantina i morcianesi, con gli altri che arrivano da tutte le cittadine della Valconca.
A cavallo tra maggio e giugno organizza la propria cicloturistica, famosa negli ambienti per la spaghettata a fine corsa (spaghettata poi copiata anche dagli altri). E le mangiate sono la scusa per stare insieme. Grazie al fatto che vestono i colori ben due grandi cuochi, Nicola Simoncini e Luca Sarnicola, aiutati da 4-5 signore, ogni anno si organizzano 4-5 serate dai sapori gastronomici indimenticabili.
Quest’anno, il primo del dopo Luigi Biondi (era presente tutte le domeniche mattine alla partenza dei suoi ragazzi, anche solo per un saluto), a fine stagione, settembre-ottobre, si organizzerà una gara sociale, anche questa una scusa per stare insieme. E mangiare. Altri appuntamenrti importanti del gruppo: tre fondo nazionali (Nove Colli, Maratona delle Dolomiti ed un’altra ancora da scegliere tra Pinarello, Fausto Coppi e Oetztaler Radmarathon in Austria).
GLI UOMINI
residente
Ugo Gaia
Vice-presidente
Sergio Cecchini
Consiglieri: Celso Santi, Giordano Leardini, Marco Giuliani Bazzani