[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/aprile/sangiovanni.jpg[/img]
L’ingresso del centro civico
Una piazza dedicata alle donne. È quella inaugurata sabato 8 marzo in occasione dell’apertura del nuovo centro civico commerciale di San Giovanni in Marignano. La piazza adiacente la Galleria Marignano, una piazza di 750 mq, è impreziosita anche dal monumento di Graziano Savoretti, un monumento dedicato all’universo femminile.
Il centro civico commerciale, la cui costruzione è durata due anni, si propone come un punto di centralità complementare a quella del centro storico esistente e che si farà carico di quelle dotazioni che per tipologia e dimensione, non trovano una sistemazione del centro.
L’area interessata al progetto, progettata dall’architetto Mauro Landi e costruita dalla società Marignano S.r.l., è posta a ridosso delle mura del centro storico di San Giovanni, ed è compresa nella zona di sviluppo urbano recente, caratterizzata da una edificazione di carattere prevalentemente residenziale con tipologie uni-bifamiliari di altezza contenuta.
L’obiettivo di progettazione era quello di ritrovare le condizioni per una ricucitura urbanistica ed architettonica dell’area centrale di 4 ettari non costruita, tenendo presente il carattere di centralità e strategicità dell’area, con soluzioni che contribuissero alla riqualificazione dei tessuti circostanti con la dotazione di servizi pubblici e privati e con la costituzione di un sistema di spazi collettivi significativo ed articolato e con la valorizzazione del centro storico.
Fondamentale è l’organizzazione degli spazi liberi, che non si articolano su assi veicolari, già presenti con la via Garibaldi e Vittorio Veneto, ma un collegamento pedonale interno che pervade tutto lo schema organizzativo del complesso, anche in virtù dell’elevato numero di parcheggi pubblici, posizionati in luoghi strategici a servizio delle attività non residenziali e collegati al sistema di percorsi pedonali.
I materiali previsti per le facciate degli edifici sono in mattoni faccia a vista e altro materiale di rivestimento nobile, come il sestino, intervallati da superfici intonacate con tinte naturali e/o da superfici vetrate; l’uso equilibrato dei materiali e dei colori è stata studiata proprio per non rendere troppo intrusivo il complesso rispetto al contesto.
Un nuovo snodo vitale in una città che sta crescendo sia in termini qualitativi e quantitativi che commerciali, con una dinamicità notevole negli ultimi anni.
L’operazione, eseguita dai privati, ha portato alla costruzione di 24 unità commerciali su due livelli, per un totale di circa 2000 mq tra uffici e negozi e di 49 appartamenti di varie tipologie.
Il centro civico darà però anche risposte in termini di parcheggi e di vita sociale per la comunità marignanese.
Sono previsti infatti 64 posti pubblici scoperti e altri 70 interrati ad uso pubblico, oltre ai 77 posti auto (compresi i garage) destinati alla parte residenziale.
Nel nuovo centro civico sono previsti inoltre 2000 mq di verde pubblico e 700 metri di percorsi pubblici, dando alla città una nuova piazza di pregio, Piazza 8 marzo, e la galleria coperta, di 600 mq.
La collettività marignanese ha ottenuto anche 3 delle 24 unità commerciali, per un totale di circa 250 mq di superficie, disponibile per le esigenze di San Giovanni.