– Il misanese Luigi Sartoni, dal maggio del 2002, è il presidente di Volontarimini. Nata nel ’96, vi convergono 198 associazioni di volontariato del Riminese. Direttore generale della Banca Popolare Valconca, Sartoni possiede una cultura poliedrica di stampo goethiano.
Dottor Sartoni, da quanto tempo è nel volontariato?
“Da una decina d’anni. Ho sempre avuto un interesse per la società ed il rifiuto costante di chiudersi in se stessi. Spesso sono i casi che ti portano ad approdare su un lido, anziché su un altro. Alla base però ci deve essere una certa idea dell’esistenza, un certo modo di concepire la vita”.
Come leggere le associazioni di volontariato: crescita culturale o latitanza dello Stato?
“Credo che una società sviluppata debba avere anche questa avanguardia. A volte copriamo la latitanza del pubblico, o bisogni non ancora arrivati al pubblico. Ad esempio quando è nato il problema droga il pubblico non era pronto. Inizialmente se ne sono occupate le famiglie ed i volontari; lo stesso ragionamento vale per gli immigrati. In genere, lo Stato se ne occupa quando il fenomeno lo definisce, lo mette su un banco con delle leggi. Va detto che oggi lo Stato è più sensibile”.
Chi è che fa volontariato?
“Chi fa volontariato non è migliore di chi non lo fa. Ha una scala di valori più equilibrata. Non ha il pensiero di andare in vacanze alle Maldive, o di avere un abito firmato. Capisce che ci sono altre cose nella vita, e non solo il lavoro ed il denaro. Chi vive per denaro e lavoro considera tempo perso impegnarsi nel volontariato”.
Ci sono molti giovani?
“Dai 25 anni in su. Ci sono gruppi più giovani legati al mondo cattolico”.
Quante sono le persone impegnate nella provincia?
“I dati potrebbero essere roboanti; dunque va fatta molta attenzione. Si può dire che in modo continuativo nelle varie associazioni ci sono circa 2000 volontari. Se invece andiamo a prendere gli iscritti, tipo Avis, Ior, centri sociali, allora si va nell’ordine delle decine di migliaia”.
Che cosa fa Volontarimini?
“Gestisce il centro dei servizi per il volontariato, fornendoli, gratuitamente, alle associazioni ed ai privati che vogliono far partire delle iniziative. Poi abbiamo un’attività di consulenza: legale, fiscale, di grafica. E servizi base: fax, fotocopiatrici, Internet.
Poi portiamo avanti tre attività con progetti specifici: la formazione per il volontariato (corsi nell’amministrazione, nell’informatica, comunicazione); l’informazione (abbiamo un mensile d’informazione, il sito Internet, la cura di due pagine settimanali, una sul Ponte, l’altra sul Corriere di Rimini). La nostra terza area è quella dedicata alla progettazione. Tutti gli anni, sul fondo regionale del volontariato, la Regione stanzia dei fondi che vanno a finanziare dei progetti fatti da una o più associazioni. Noi non distribuiamo i soldi, ma paghiamo le fatture e ne verifichiamo l’esecuzione”.
Rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna, come sta Rimini?
“Direi che siamo in linea con le altre province della regione. C’è una grossa partecipazione”.
GLI UOMINI
Consiglio, vice Ceccarelli
– Volontarimini è guidata da un consiglio direttivo composto da sette persone. Dal maggio del 2002 il presidente è Luigi Sartoni. L’incarico, biennale, non può durare più di due anni.
Il consiglio: Luigi Sartoni (presidente), Giuseppe Ghinelli, Giovanni Ceccarelli (vice-presidente), Anna Albini, Vittoria Vitale, Gianna Marinelli, don Alvaro Della Bartola.
CURIOSITA’
Fondo solidarietà, è delle Fondazioni
– La Regione Emilia Romagna possiede un Fondo di solidarietà, composto da una parte degli utili delle Fondazioni, le proprietarie delle Casse di Risparmio. Alla provincia di Rimini spetta mezzo milione di euro l’anno. Conseguenza: nelle regioni senza Fondazioni ci sono meno soldi per il sociale.
NUMERI
Impegno in 9 settori
– Le 198 associazioni di volontariato che compongono Volontarimini operano in 9 settori:
– socioassistenziale 60;
– tutela diritti 25;
– cultura 24;
– attività ricreative 22;
– educazione e formazione 22;
– solidarietà internazionale 14;
– sanità 13;
– protezione civile 10;
– ambiente 8.