• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 2, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Bilancio sociale 2003: economia e comunità

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2004
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Presidente quest’anno è la prima volta del bilancio sociale, che cosa rappresenta?
“Rappresenta il coinvolgimento, e la capacità di coinvolgere, di un’azienda all’interno della propria collettività. Si tratta di trasmettere che cosa, come e per chi si lavora. Per la Banca di Credito Cooperativo di Gradara la cornice di tale quadro è: crescita socio-economica coniugata all’etica”.
Che cosa significa in concreto?
“Un esempio, nel 2003 la banca ha stanziato più di 300 mila euro in attività sociali, culturali, mutualistiche, in beneficenza, assistenza, sport e tempo libero, promozione turistiche e varie iniziative di solidarietà; con lo scopo di essere al fianco del cittadino.
Noi della Banca di Credito Cooperativo di Gradara siamo ‘differenti’: siamo più coinvolti, più partecipi, più impegnati, più vicini; abbiamo rispetto per la persona, la poniamo sempre al centro dell’attenzione. E’ il cuore di ogni nostro progetto”.
La banca, oltre che impegno sociale, è essa stessa impresa…
“Questo spirito ci premia. E ci dovrebbe premiare. Alle spalle abbiamo anni di cose positive, di fatti concreti che sono sotto gli occhi di tutti, di risultati cercati con caparbietà, dinamismo e rispetto e forse anche con un pizzico di benvenuta fortuna: raggiunti grazie a un gruppo di ottimi collaboratori”.
Quest’anno è il suo decimo anno di presidenza, come li ricorda?
“Da una parte, dieci anni di lavoro intenso, di impegno, non meno che di piacere, dedicati a nuovi progetti, a radicali trasformazioni, per raggiungere obbiettivi ambiziosi quanto coerenti con la nostra missione: favorire lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità, per sostenere l’iniziativa privata, per produrre e difendere ricchezza e benessere. Dall’altra, dieci anni che hanno fatto crescere la nostra banca, fino alla bella realtà di oggi.
Si è distinta a fianco dell’uomo e della sua famiglia, dell’imprenditore; si è radicata ulteriormente sul territorio diventandone un punto di riferimento”.
Invece in numeri, questi 10 anni?
“Ha incrementato la sua attività di 5 volte tanto.
Le filiali da tre sono diventate dieci. I collaboratori da 25 a 65 unità.
Il numero dei soci da 600 sono diventati 1342. Oltre 22 mila i clienti, con la zona di competenza che si estende su oltre venti comuni. Ed il patrimonio è salito da 5,8 milioni a 24,9 milioni di euro”.
Ed il presente?
“I risultati economici del primo semestre 2004 sono buoni; la clientela è in continua crescita; nuovi territori potranno essere ulteriormente valorizzati grazie all’espansione della rete commerciale.
Tutto questo in virtù di un forte spirito di squadra, di una spiccata capacità di fare gruppo. L’orgoglio e la passione per quello che facciamo ci rende speciali: ci dà maggior competitività.
La banca è di tutti i soci, ma rappresenta un patrimonio per la collettività ed un ulteriore grande opportunità di sviluppo”.

Articolo precedente

Scuola, cultura, tradizioni, sanità, sport, sociale

Articolo seguente

Cna e Festa de Borg

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Economia

Misano Adriatico. Conflavoro PMI Misano Albergatori Turismo: in un anno quarantina di associati e dialogo avviato con il Comune

30 Marzo 2026
Economia

Rimini. Regione: “Concessioni balneari, servono tempi certi e coinvolgimento delle Regioni sul bando-tipo per l’affidamento. Non accetteremo soluzioni calate dall’alto: vanno tutelate qualità, imprese e specificità del nostro sistema turistico”

29 Marzo 2026
Economia

Riccione. Confesercenti: Fabrizio Vagnini confermato alla Presidenza. Focus su commercio, cantieri e futuro dell’arenile

26 Marzo 2026
I relatori
Economia

Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario”

25 Marzo 2026
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione

19 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Turismo 2025: arrivi +5,06%, presenze +3.93%

19 Marzo 2026
Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano
Economia

Misano Adriatico. Turismo, indicatori 2025: arrivi +11,11%, presenze +6,10%

18 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cna e Festa de Borg

BuonLavoro al Meeting

Turismo: "Opportunità se ci si muove"

Misano, mostra-scambio con successo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura 2 Aprile 2026
  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
  • Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-