– “Formazione e imprese in Emilia Romagna: lo sviluppo del capitale umano e il ruolo delle risorse pubbliche e private”, questo il tema dell’incontro organizzato nell’ambito della XXV edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, al quale Cna ha presentato il proprio servizio: BuonLavoro.
La responsabile, Primula Lucarelli, ha raccontato i modi attraverso i quali Cna interviene a sostegno dello sviluppo del capitale umano: finanziamento all’università di Rimini, borse di studio master universitari; formazione e aggiornamento attraverso Ecipar; il supporto alla sperimentazione del biennio integrato nell’istruzione professionale, e dell’alternanza scuola lavoro, attraverso le proprie imprese; l’accoglienza nella propria organizzazione, di giovani tirocinanti; e, infine BuonLavoro cioè il servizio per l’orientamento e per l’inserimento lavorativo, che interfaccia nel campo dell’orientamento le quasi 4.000 imprese associate a Cna.
L’impegno di BuonLavoro avviene anche collegando la scuola alle imprese. Ad esempio, con Impresa Didattica che anche nel prossimo anno scolastico coinvolgerà oltre 500 alunni di terza media in un viaggio alla scoperta della ricchezza e della varietà delle piccole e medie imprese.
L’apertura delle imprese verso i giovani viene favorita con la banca dati “imprese che formano”: oltre 200 tirocini a stage per giovani e scuole. E, ancora, proponendo un’informazione più chiara ed attuale, grazie anche al portale www.buonlavorocna.it. Infine, un terreno ancora poco praticato, come l’orientamento.