– Ottimo maggio e giugno. Luglio balbettante. Agosto classico. Settembre si spera buono. Questo è lo scenario 2004 visto dal polso dei presidenti degli albergatori delle città turistiche della provincia di Rimini.
Iliana Baldelli, presidente a Misano: “I sentori sono abbastanza buoni per maggio e giugno. Il problema sarà luglio. Noi speriamo che gli sforzi promozionali effettuati possano dare i propri frutti. Abbiamo realizzato due campagne promozionali: in Italia ed in Germania (Baviera e Basde Wuerttenberg). Ed in aprile abbiamo ospitato a Misano una decina di giornalisti tedeschi; che sono stati portati a visitare alcune delle nostre eccellenze: campo da golf a San Giovanni, poi Saludecio, Montefiore”.
Marco Giovannini, presidente a Riccione: “Tutto oramai avviene al last minute. Al momento i segnali dai mercati sono sulla lentezza. Ma questo è un fattore culturale. Nel senso che oramai le prenotazioni non si hanno che un mese prima rispetto al periodo di vacanza prescelto. Il modo di fare turismo sta cambiando. Anche nel convegnistico, ad esempio, gli appuntamenti si prenotano solo 3 mesi prima; un tempo erano 6. E’ chiaro che tale approccio non dà tranquillità”.
Maurizio Cecchini, presidente a Cattolica: “La stagione 2004 si presenta tra luci ed ombre; anche se fino ad un mese fa si era alla disperazione. Invece, negli ultimi tempi le prenotazioni stanno giungendo. I fidelizzati rispondono. Il problema forte è andare ad acquisire nuova clientela. La nostra Regione dovrebbe andare a promuoverci fuori. Filoni importanti potrebbero essere i Cral aziendali, le associazioni sportive, i convegni. Inoltre, le manifestazioni interne affinché abbiano successo, devono essere pubblicizate verso i potenziali appassionati: l’evento è importante quanto la sua promozione. Diciamo che è un momento difficile, come negli altri settori economici, ma vogliamo continuare ad essere ottimisti”.
Luciano Scola, presidente degli albergtaori di Gabicce Mare: “Siamo preoccupati. Tutto è fermo. Credo che nella prossima stagione avremo ottimi fine settimana; il resto è difficile da decifrare. Noi di Gabicce abbiamo fatto promozione in Germania e ci siamo confrontati con una concorrenza spietata. Abbiamo mantenuto i prezzi di 4-5 anni fa, ma mete come la Turchia, il Marocco, sono più competitive. Voglio fare un altro esempio. Quest’inverno, da ottobre a marzo, la mezza pensione in alberghi a 4 stelle, Calabria e Sicilia, proposta a 99 euro. Il catalogo l’ho mandato a Roma”.
Massimo Ricci, albergatore di Cattolica, nonché responsabile regionale del turismo per l’Udc: “Credo che faremo una buona stagione anche nel 2004. Però abbiamo l’obbligo di innovare. Pensiamo, noi riminesi, di essere i migliori, invece se giriamo ci rendiamo conto che non è poi così. E’ sufficiente muoversi anche di poche decine di chilometri. Credo che il nostro futuro ce lo dobbiamo giocare sull’identità e sui bisogni del turista. Chi viene da noi vuole amicizia, una città dolce”.