• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
22 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Scalone Vanvitelliano: «Verso la riapertura come spazio dedicato alla fotografia»

Redazione di Redazione
23 Febbraio 2026
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pesaro. Scalone Vanvitelliano: «Verso la riapertura come spazio dedicato alla fotografia».

Il Comune di Pesaro rilancia la valorizzazione dello Scalone Vanvitelliano, tra i luoghi culturali più significativi del centro storico, avviando il percorso che porterà alla sua riapertura come spazio dedicato alla fotografia contemporanea e ai linguaggi visivi.

Lo Scalone «è tornato nella piena disponibilità dell’Amministrazione, che è al lavoro per restituire a questo splendido spazio la sua vocazione culturale – spiegano il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura Daniele Vimini – con un progetto che punta a rafforzarne l’identità e la riconoscibilità nel panorama cittadino e turistico».

«Lo Scalone Vanvitelliano è un luogo simbolo della nostra storia e della nostra architettura – sottolinea ancora Biancani –. Vogliamo che torni ad essere uno spazio vivo, capace di ospitare progettualità di qualità, con una particolare attenzione alla fotografia, linguaggio che qui trova una dimensione ideale per allestimenti site-specific e dialoghi tra immagine e architettura».

Monumentale scalone barocco settecentesco, ciò che resta dell’antico monastero di Santa Maria Maddalena ricostruito intorno al 1740 su progetto di Giuseppe Tranquilli, allievo di Luigi Vanvitelli, lo Scalone si sviluppa su tre piani attorno a un vuoto centrale, con un forte effetto di verticalità, balaustre in marmo e raffinati stucchi. Una struttura scenografica che negli anni si è rivelata particolarmente adatta a mostre fotografiche e installazioni capaci di valorizzarne le prospettive e i diversi livelli di lettura.

 

L’Amministrazione, come illustra Vimini, ha disposto la «valorizzazione del bene, prevedendo l’attivazione di una procedura pubblica per acquisire manifestazioni di interesse e progetti da parte di soggetti dell’ambito culturale. L’obiettivo è individuare una proposta in grado di coniugare qualità artistica, sostenibilità gestionale e attrattività anche turistica, in armonia con le caratteristiche storico-architettoniche dell’immobile».

 

Sull’iter, Vimini indica che «La procedura che stiamo definendo dovrà prima essere preceduta da una perizia per la stima del canone di mercato». Tra gli ambiti di attività che potranno essere oggetto delle proposte progettuali: eventi espositivi, attività formative e laboratoriali, iniziative divulgative come seminari e conferenze, oltre alla custodia e valorizzazione del bene con percorsi di approfondimento storico-architettonico rivolti ai diversi pubblici.

«Vogliamo costruire un progetto che non sia solo una programmazione di mostre – concludono Biancani e Vimini – ma un presidio culturale stabile, capace di generare produzione, formazione e racconto della città, mettendo in dialogo la fotografia contemporanea con uno dei suoi contenitori storici più suggestivi».

Articolo precedente

Rimini. Riviera Dream Vision, 70 anni di moda riminese in mostra in 10 marchi

Articolo seguente

Rimini. Referendum giustizia, incontro con Edmondo Bruti Liberati il 23 febbraio alla Cineteca alle 17

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

9 Settembre 2026
Rimini, fontana della Pigna
Cultura

Rimini. Rinascimento, archeologia e grandi racconti della città: le passeggiate culturali fino al 13 settembre

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Angolo della poesia dialettale. Me’ pèz (Al pozzo)

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Referendum giustizia, incontro con Edmondo Bruti Liberati il 23 febbraio alla Cineteca alle 17

Rimini, teatro Galli

Rimini. Nicola Piovani al Teatro Galli Sabato 7 marzo alle 20. Inviti omaggio in distribuzione sabato 28 febbraio

Riccione. Riccione Coraggiosa non intende in alcun modo giustificare l’abbattimento dei 12 alberi avvenuto nei giorni scorsi presso la Casa della Salute in Via Pavia

Gabicce Mare. "Dare la vita agli anni, dopo anni alla vita", due conferenze dedicate alla prevenzione promosse dal Comune di Gabicce Mare e Auser

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-