• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
25 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Caro Marco, la depressione: “Senza sapere dove andare”

Redazione di Redazione
8 Marzo 2004
in San Giovanni
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Caro Marco,
anch’io come te sono stato assalito da una brutta depressione che per anni mi ha trascinato “senza sapere dove andare” per dirla con Moustaky, il grande cantautore francese che conquistò il mondo con la sua splendida canzone, “Lo straniero”.
Romagnolo, della più schietta, nobile, sincera, razza della nostra terra, hai saputo conquistare con passione, tenacia e ferrea disciplina, ambiziosi traguardi, diventando così un campione, un grande campione. Ma sotto le “mentite spoglie” dell’uomo forte, coraggioso, vincitore, si celava un animo sensibile, insofferente e irrequieto: l’animo di un poeta.
In questi anni, come un poeta errante, cercavi disperatamente uno spiraglio di luce che non fosse quella della ribalta che in passato ti aveva travolto per proiettarti nella dimensione del mito.
Così non è servito a nulla il cordone affettivo con cui parenti, amici e colleghi, ti avevano circondato per poterti aiutare come dei fedeli gregari. In questo particolare faticoso momento del tuo cammino non hai saputo più ritrovare il gusto sublime della pedalata del pirata; la bicicletta non rispondeva più al tuo sentire. Allora hai provato di cancellare per ricominciare, ma non è facile quando si ha una vita intensa, ricca di successi, onori e gloria come la tua. E come il poeta che cercava nelle sue scombinate notti insonni il filo di un discorso interrotto, anche tu, sul tuo cammino, solo, stanco, affaticato, hai incontrato la morte. Addio, Pirata. Che ci hai fatto sognare come sanno farlo solo i poeti e i campioni come te.

Mario Magnanelli

Articolo precedente

“No al campo di golf. Sì all’istituzione del parco”

Articolo seguente

Colbordolo, 150 anni di note

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vinicio Capossela
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, c’è anche Vinicio Capossela

10 Giugno 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe: bell’evento dal 19 al 23 giugno

8 Giugno 2026
La celletta con la Madonnina della famiglia Giuseppe Parma
Eventi

Saludecio-San Giovanni. Festa della Madonnina il 29 maggio alle 21

29 Maggio 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia

20 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Conferenza il 21 maggio: “Algoritmi del cuore. Come il digitale sta riscrivendo le nostre relazioni”

19 Maggio 2026
Michele Bosco
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Golf, Bosco campione italiano seniores per il secondo anno consecutivo

17 Maggio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari: AAA attori cercasi

12 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Colbordolo, 150 anni di note

Trabaccoli con le vele al vento

Centrosinistra, si continua a litigare

Gradara, serate a teatro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Bellaria. Notte Rosa, arrivano le Frecce Tricolori nel pomeriggio del 21 giugno 16 Giugno 2026
  • Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti) 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il Velvet in un libro 16 Giugno 2026
  • Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni 16 Giugno 2026
  • Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-