– Cattolica.info, in rete da poco più di 2 anni, ha raggiunto da pochi giorni oltre 115.000 visitatori, e si aggiudica la nomination per essere attualmente il portale di Cattolica più visto e più presente nei motori di ricerca italiani e stranieri. Report costanti e programmati, con parole chiave mirate alla ricerca di Cattolica, delle sue strutture alberghiere, dei suoi stabilimenti balneari, hanno evidenziato una costante escalation di Cattolica.info nella prima pagina dei principali motori, come: Google, Yahoo, Altavista, Libero, Virgilio. Grande la soddisfazione dei suoi creatori, Silvano Benzi, Mauro Calbi e Stefano Simoncelli, che con impegno sono riusciti a concretizzare l’idea originaria di creare qualcosa di utile per la propria città, superando ogni aspettativa.
Oggi la ditta che hanno formato, TC Informatica, oltre ad essere la redazione del portale www.cattolica.info, fornisce anche servizi internet completi quali: realizzazione di siti internet, corsi di informatica, reti aziendali, assistenza a domicilio. Attualmente, oltre 100 operatori turistici si sono rivolti al portale per promuovere le loro strutture o per studiare Siti Internet ad hoc da indicizzare nel World Wide Web, con richieste in continuo aumento. Cattolica.info, progettato con tecnologie nuove, è un portale all’avanguardia e permette il totale monitoraggio dei dati più significativi come, ad esempio, segnalare le pagine più visitate, i banner e i link più cliccati. Cattolica.info, superando qualsiasi altra forma promo-pubblicitaria cartacea, con il suo alto contenuto grafico e informativo, è in grado di presentare e promuovere Cattolica, i suoi dintorni, le possibili escursioni, con percorsi specifici facili da navigare e stampare. Un depliant virtuale con grafica accattivante che potrebbe essere estremamente utile nelle Fiere Turistiche, in presenza di Tour Operator e/o in qualsiasi situazione in cui si necessita far conoscere la nostra località e il suo entroterra. Non pochi gli apprezzamenti ricevuti anche da cattolichini famosi, come il professor Guido Paolucci, e da concittadini emigrati oltre Oceano che via e-mail esternano nostalgici ricordi.
Alla domanda: “Come siete riusciti a realizzare tutto questo?”, risponde Mauro Calbi, il webmaster di Cattolica.info: “Ho necessariamente sostituito il ruolo del nostro amico/socio Vincenzo Macaluso, scomparso lo scorso settembre, al quale va sempre il nostro pensiero per tutto quello che ha fatto.
Arrivare a questo punto non è stato facile, e mantenere queste posizioni richiede un notevole dispendio di tempo e risorse. Bisogna rimanere aggiornati. Abbiamo comunque il vantaggio di avere acquisito negli anni una notevole esperienza. Sono lavori in cui non ci si improvvisa”.
TC Informatica, sta iniziando anche il posizionamento nei motori di ricerca di due nuovi progetti da tempo in cantiere attualmente off-line, cioè, un portale per la città di Gabicce Mare e un portale per Portoverde.