• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 29, 2026
30 °c
Rimini
26 ° Dom
27 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Cattolica in Fiore 54^ edizione, ecco il manifesto del Liceo Volta-Fellini. Evento dal 30 aprile al 3 maggio

Redazione di Redazione
19 Marzo 2026
in Attualità, Cattolica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Cattolica in Fiore 54^ edizione, ecco il manifesto del Liceo Volta-Fellini. Evento dal 30 aprile al 3 maggio.
Una sirena che sorregge un bouquet esplosivo di fiori e colori. Svelato il manifesto della 54° edizione di “Cattolica in fiore”, la storica mostra-mercato dedicata ai florovivaisti in programma dal 30 aprile al 3 maggio 2026. Anche quest’anno, come da tradizione, l’Amministrazione comunale ha voluto affidare la creazione della grafica del manifesto ai giovani talenti del Liceo Volta-Fellini (indirizzo artistico) tramite il concorso di idee che ha visto la partecipazione di una quarantina di studenti e studentesse. Dopo una prima selezione e valutazione dei lavori finalisti, tutti di altissimo livello, avvenuta una settimana fa, mercoledì mattina, la sindaca Franca Foronchi, insieme con l’assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci e la dirigente al turismo Claudia Rufer, sono ritornate al Liceo Volta-Fellini per decretare l’opera vincitrice e assegnare i vari riconoscimenti nel corso della cerimonia di premiazione. Autrice della grafica vincitrice è Giulia Zermian (4C). Questa la motivazione della scelta: “la proposta selezionata si distingue per la sua eleganza compositiva e per la capacità di racchiudere, in un’unica immagine, molteplici livelli di significato coerenti con l’identità di Cattolica e con il tema dell’evento. Il manifesto riesce a evocare con sensibilità la femminilità della “Regina dell’Adriatico”, suggerita nella figura stilizzata che richiama una presenza armoniosa e accogliente. A questo si affianca il richiamo alla fontana, elemento simbolico che rimanda all’acqua e quindi al concetto di balneazione, centrale nella committenza. La scelta cromatica, delicata ma al tempo stesso vivace, richiama i toni dell’acqua e dei glicini delle ville storiche, contribuendo a costruire un immaginario raffinato e profondamente legato al territorio. I fiori di campo, come papaveri e ranuncoli, rafforzano ulteriormente questo legame, restituendo l’autenticità del paesaggio locale e celebrando la bellezza della primavera. Il manifesto si distingue per la sua capacità di essere ricco di contenuti simbolici senza risultare didascalico, mantenendo un equilibrio tra contemporaneità e identità. Questa profondità narrativa lo rende rappresentativo, coinvolgente ed evocativo”.
“Il talento di questi ragazzi e ragazze continua a sorprenderci ogni volta – commentano la sindaca Foronchi e l’assessora Bartolucci – È stato difficile scegliere perché tutte le immagini erano stupende e contenevano elementi di originalità sia da un punto di vista grafico che comunicativo. Abbiamo dato una linea da seguire basata sulla storicità dell’evento e sulla bellezza ed eleganza della villeggiatura d’élite che ha contraddistinto la nostra città negli anni di inizi della villeggiatura in Riviera. E la vincitrice ha dato forma in pieno a questa linea. Vogliamo continuare questa preziosa collaborazione tra la nostra Amministrazione e il Liceo Volta-Fellini che ringraziamo di cuore per l’impegno e la passione che dedicano a questo progetto. Questa modalità di realizzazione del manifesto rende ancora più unica la nostra storica Mostra dei Fiori. Tutto è curato e scelto nei dettagli. È inoltre importante e strategico coinvolgere gli studenti perché così l’attività didattica esce dalle aule e gli studenti possono già sperimentare la realtà lavorativa esterna e confrontarsi con certi parametri professionali. Per loro è una forma di gratificazione che si meritano in pieno. Con la consegna della pergamena abbiamo voluto valorizzare il lavoro di tutti gli altri arrivati al 4 posto pari merito. Ora che abbiamo il manifesto della 54° edizione, il conto alla rovescia è cominciato. Cattolica si prepara a sbocciare con una nuova grande Mostra dei fiori”.
Ma veniamo alle altre opere sul podio. Seconda classificata è stata Greta Debernardis (4C), autrice di una grafica con protagonista una bagnante sulla battigia che gioca con una composizione floreale a forma di Cubia, mentre il terzo posto è andato a Giulia Vuocolo (4C). La scelta era così ricca che l’Amministrazione ha voluto premiare il 4 posto con 7 opere tutte a pari merito realizzate da: Vanessa Berticci (4C), Emma Maffei (4C), Yaroslav Aleksandrov (4F), Giulia Muraccini (4C), Maya Vitiello (4C), Clarissa Frisoni (4F), Jeffrey Conti (4F).
I docenti che hanno seguito il progetto sono: il preside Paride Principi, la vice preside Simona Andruccioli, i docenti Rita Seraghiti, Emanuele Fabrizioli, Roberto Caldari e Roberto Furelli. Referente dei progetti e rapporti col territorio, la professoressa Ileana Belluzzi.
Articolo precedente

Rimini. Progetto “Blu Dentro – Rotte di cambiamento tra vela, natura e crescita personale”: percorso formativo per 75 adolescenti ad uscire in barca

Articolo seguente

Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Verucchio. Villa Verucchio la XVII edizione di “Verucchio in Strada, Giochi e Sport” il 30 agosto dalle 19

28 Agosto 2026
Attualità

Pesaro. Biancani e Galeazzi: «Fiera di San Nicola 2026, più attenzione alla sosta di chi vive e soggiorna nella zona mare”

27 Agosto 2026
Cattolica, la rievocazione della tratta
Cattolica

Cattolica. Pesca alla tratta, rievocazione il 28 agosto alle 17 sulla spiaggia libera a ponente della darsena

27 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Madonna del Mare in processione il 29 agosto alle 21

27 Agosto 2026
Attualità

Pesaro. Crisi idrica, Biancani incontra i sindaci di Mombaroccio, Tavullia, Gradara, Terre Roveresche e Vallefoglia. Che fare?

25 Agosto 2026
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Vitellino rubato, ritrovato

25 Agosto 2026
Attualità

Bellaria. Gli anziani de “Il Cigno” hanno incontrato Papa Leone XIV: consegnata una lettera al Pontefice

24 Agosto 2026
La sindaca Franca Foronchi, l'assessora Elisabetta Bartolucci, il direttore artistico Diego Olivieri
Cattolica

Cattolica. JezzFeeling, grande successo

21 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
L'assemblea

Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall'assemblea

Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione

Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30

Villa des Vergers

Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Bologna, l’ultima iniziativa di Lepore 29 Agosto 2026
  • Gabicce Mare. Eventi, il programma di fine agosto 28 Agosto 2026
  • Verucchio. Villa Verucchio la XVII edizione di “Verucchio in Strada, Giochi e Sport” il 30 agosto dalle 19 28 Agosto 2026
  • Economia. Perché è difficile tassare gli extraprofitti 28 Agosto 2026
  • Riccione. Piazzale Roma, per gli 80 anni di Cocciante in concerto il 29 agosto alle 21 28 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-