• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
28 °c
Rimini
29 ° Ven
29 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Centrodestra, alle comunali con due liste

Redazione di Redazione
10 Maggio 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Il centrodestra misanese si presenta all’appuntamento delle elezioni comunali del prossimo giugno diviso in due liste. Da una parte, il candidato alla poltrona di primo cittadino è Maurizio Vandi. Lo sostengono due partiti: An (coordinatore di Rimini Sud, Rosario Zangari) e l’Udc (presidente Andrea Muccioli, candidato a sindaco per il centrodestra 5 anni fa).
Si è chiesto un’intervista a Vandi, perito impianti elettrici, che ha declinato l’invito, passando attraverso la mediazione di Rosario Zangari.
L’altro schieramento di centrodestra è una lista civica capitanata da Michele Laganà. Che è sostenuto da: Forza Italia, da due circoli di An (uomini di spicco: Maurizio Mingozzi, Egidio Serafini e Eros Monticelli), Lega Nord, Psdi.
Prima della scelta dei nomi le due anime del centrodestra si sono parlate, senza riuscire a trovare una mediazione.
Origine bolognese, tre figli, Laganà è a Misano da una vita, benché abbia la residenza soltanto da un decennio. Appartiene ad una prestigiosa famiglia di pasticcieri, che hanno fatto della qualità la bandiera. Già presidente dello Yaching Club Portoverde e del Club Nautico, Laganà, da giovane, ha militato in Potere operaio con Franco Piro, Valerio Monteventi, Giancarlo Zecchini, prima di approdare nell’Msi ed An. Persona estroversa, brillante, generosa. Negli ultimi anni, impegno nel sociale; ha inventato una barca a vela per disabili.
Centrosinistra e sinistra
Il candidato del centrosinistra (Ds, Margherita, Comunisti italiani e Socialisti per Misano) è il diessino Antonio Magnani. Fino all’ultimo secondo, su pressione della Provincia e della Regione, si è cercato di far entrare Rifondazione comunista nella coalizione. Lo scoglio è stata la visibilità per Rifondazione; di assessorati per gli altri.
Rifondazione, forte del 16% dei suffragi conquistati 5 anni fa, ha sempre chiesto due assessorati. I Ds invece erano disposti a “dare” un assessorato, la presidenza del Consiglio comunale, più uno scranno in un consiglio d’amministrazione in un ente secondario (le ex municipalizzate, per intendersi). Chi ha ragione e chi torto? All’ultimo secondo Rifondazione potrebbe raggiungere Magnani?

Articolo precedente

Commercialisti, 30 anni di mercoledì

Articolo seguente

Conferenze sui paesi musulmani

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi in conferenza dal 2 ottobre: Urbinati, Veneziani, Ercoli, Mancuso, Guzzi

24 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

20 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

20 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Conferenze sui paesi musulmani

Centro diurno nella prestigiosa Villa Del Bianco

Tennis, primo torneo under 12

Parco Navi, Minguzzi presidente

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-