• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 5, 2026
31 °c
Rimini
32 ° Gio
30 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Elezioni, Ciotti “beffa” i diessini

Redazione di Redazione
7 Giugno 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Due amici si sentono. Uno è dirigente di An, l’altro dei Ds. Fanno coppia al bar. Uno dice: “Abbiamo fatto l’accordo con Ciotti!”. L’altro: “Anche noi!”.
Dunque, Giorgio Ciotti non fa il salto della quaglia ed è il candidato a sindaco con una lista civica caratterizzata dal centrodestra. Luigi Liverani, farmacista, già Pri, rappresenta l’uomo del centrosinistra. Mario Garattoni, ex repubblicano, corre per la poltrona di primo cittadino sotto la bandiera della Lega nord.
Queste posizioni sono state ufficializzate sabato mattina 15 maggio, ultimo giorno utile per presentare le liste. Fino alle 10 del mattino le alleanze erano ancora tutte in gioco. Il giorno prima, 14 maggio, è successo di tutto ed il suo contrario.
I fatti: nudi e crudissimi. Nel pomeriggio del 14 Ciotti era col centrodestra. La sera incontra i rappresentatiti dei Ds per una possibile alleanza. Alleanza data per certa, per l’atteggiamento diessino in Consiglio comunale, dove ha sempre votato con la maggioranza. Inoltre, Ciotti, ufficialmente, si fregia dei colori della Margherita.
Invece, Ciotti che ha in animo la grande coalizione, da An ai Ds, compreso Forza Italia, vuole in lista uomini di An. E’ la rottura. La stessa tattica avvenne anche 5 anni fa.
I Ds si organizzano e presentano una lista di centrosinistra con alcuni uomini cattolici. Dall’altra parte Ciotti ha inserito personaggi culturalmente di sinistra come Silvano Soprani, ad esempio.
Sulla carta lo schieramento di centrodestra si presenta con circa 400 voti di vantaggio. Ma è molto probabile che la differenza, alla fine, sarà inferiore. Scottatissimo, il centrosinistra ha in mente una campagna elettorale capillare, all’insegna del famoso slogan: casa per casa. Ed ha messo in campo una lista di valore. Due nomi: Alessandro Ferroni e Pierluigi Autunno.
Mario Garattoni, Lega nord, corre in solitario, come 5 anni fa. Ha dalla sua un elettorato fedele. La scommessa è: riuscirà a raccogliere più suffragi rispetto alla volta scorsa?
Se Ciotti fosse andato con la sinistra, Forza Italia ed An avrebbero formato una coalizione con Garattoni e come alfiere avrebbero puntato su Bertino Montanari, ex sindaco socialista e persona perbene.
Dopo la delusione per il “tradimento” ciottiano, i diessini sono usciti con un comunicato durissimo dal titolo: “Morciano a queste condizioni non ci interessa”.
Eccolo: “Alla fine a Morciano di Romagna Giorgio Ciotti è rimasto ancorato alla destra e al suo personale sistema di potere. Per i Ds è amorale stare continuamente con i piedi su due staffe e giocare continuamente sulle ambiguità solo per garantirsi un potere del tutto temporale e virtuale, privo di idee e di progetti per Morciano. A queste condizioni Ciotti non ci interessa. Per noi Ds la politica è una forma di responsabilità e di coerenza nell’affermazione di valori precisi e condivisi. Non si può prendere in giro la gente. Il fine per noi è uno solo: il bene per Morciano di Romagna. In due anni e mezzo i Ds di Morciano, nonostante si trovassero all’opposizione, hanno dato dimostrazione di affidabilità e coerenza sostenendo il progetto politico di governo gestito in primo luogo dalla Provincia. Noi facciamo una scelta di chiarezza e di trasparenza. Manteniamo quindi la nostra coerenza di fondo con il principio moderno e democratico maggioritario che rifiuta la logica dei trasformismi e degli opportunismi e sosteniamo la lista di centrosinistra che candida a sindaco di Morciano Luigi Liverani”.

di Francesco Toti

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

Elezioni, è scontro politico. Sarà ballottaggio?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Eventi, il cartellone fino al 9 agosto

4 Agosto 2026
Morciano, feste in strada
Eventi

Morciano. Eventi: musica, cultura e motori  dal 29 luglio all’1 agosto

28 Luglio 2026
Cultura

Morciano. Emilio Cavalli: “Inno alla pace”

26 Luglio 2026
Stefano Ciotti
Focus

Morciano. Stefano Ciotti, 50 anni di podismo

15 Luglio 2026
Eventi

Morciano. Estate eventi: convivialità, cultura e benessere

15 Luglio 2026
Montefiore
Cattolica

Valconca dal 13 al 19 luglio, una settimana di eventi tra jazz, opera, concerti, teatro, sagre e appuntamenti per tutta la famiglia

13 Luglio 2026
Eventi

Morciano. “4 VIE – Street Fest”: mercoledì 8 luglio il centro: musica, shopping e divertimento

6 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Elezioni, è scontro politico. Sarà ballottaggio?

I sindaci di Cattolica - 1946-2004

I sindaci di Morciano - 1946-2004

Riccione, 16 liste e 6 candidati a sindaco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-