– Qualcosa di sinistra, direbbe Nanni Moretti. Qualcun altro invece uscirebbe con un: “Impegno sociale”. Gas Riccione darà la possibilità ai suoi 20.300 utenti di rateizzare le bollette del gas durante tutto l’anno senza interessi. Naturalmente, si rivolge soprattutto ai mesi invernali durante i quali si hanno il 70 per cento delle spese.
Se tutto può sembrare complicato, in realtà l’iter messo in piedi da Gas Riccione è molto semplice. L’utente non dovrà fare altro che andare negli uffici di via Mantova e chiedere la rateizzazione della bolletta; in tutto 6. Il pagamento viene effettuato attraverso una carta di credito (emessa da Consum.it, una finanziaria del Monte dei Paschi di Siena), ma senza bisogno di aprire un conto. Chi vuole può usare la tesserina come una normale carta di credito.
“Con quest’operazione – dice Valeriano Fantini, presidente di Geat – si cerca di andare incontro ai problemi delle famiglie riccionesi. E questo perché un’azienda pubblica deve avere una funzione sociale”.
“E’ qualcosa di concreto – commenta il sindaco Daniele Imola all’incremento dei costi della vita”.
Gas Riccione è un gioiello di impresa pubblica, che dà servizi e miete utili che reinveste per i riccionesi. Socia il Comune di Riccione, nacque nei primi anni Settanta su iniziativa di Mario Masi e Biagio Cenni.