– Ritorna la grande danza a Riccione. Con l’undicesima edizione del Festival internazionale di Danza, Riccione Danza sul mare, in programma dal 10 al 18 luglio; i migliori interpreti dell’arte della danza si esibiranno per nove serate in Piazzale Roma, con inizio alle 21.30.
Si comincia il 10 luglio con Raffaele Paganini ed il Balletto di Roma in “Giulietta e Romeo”, liberamente tratto alla tragedia di William Shakespeare e con musiche di Prokofiev.
L’11 luglio l’atmosfera sarà quella della Vienna di Strauss, “La Vienna dei Valzer”, interpretati dal Balletto del Sud.
“Amor de Tango” sarà invece lo spettacolo del 12 luglio, interpretato da Ruben Celiberti, poliedrico artista che farà vivere le magiche atmosfere del tango accompagnato dalla musica dal vivo del Trio Aidon.
Il 13 e 14 luglio serate dedicate al Mediterraneo, con “Carmen una storia mediterranea”, con la Compagnia Teatro nuovo di Torino sulla musica di Bizet, in programma il 13 luglio e “Savor Mediterraneo”, interprete la Compagnia di Danza Prospettiva, su musiche di Vito Mercurio (collaboratore di Pino Daniele) sulle note live dei sette musicisti del complesso “Nuovo Enseramble Mediterraneo”.
Il 15 luglio sarà dedicato invece alle musiche dei Beatles, lo storico gruppo di Liverpool che hanno cambiato un’epoca e fatto sognare milioni di giovani. Protagonisti i Rock Opera in “Back to Beatles” accompagnati da musiche dal vivo.
Il Balletto di Milano, Progetto contemporaneo sarà di scena il 16 luglio in “Hip Hop life”, una commistione di linguaggi della danza jazz, modern, per fotografare momenti di vita quotidiana semplici ed intensi allo stesso modo, frammenti dello scorrere del tempo che si rinnova in continuazione.
Il 17 luglio sarà la volta del Flamenco, danza spagnola, interpretata da Josè Greco in “Los Tarantos”, ultima produzione dell’artista spagnolo alla prima presentazione in Italia, storia di un amore osteggiato dalla faida tra due famiglie (ispirato alla tragedia di Romeo e Giulietta), dove Greco porterà in scena il Flamenco più autentico, miscela di virtuosismo, tecnica e sensualità.
La serata conclusiva, il 18 luglio, vedrà di scena “Rimini Danza”, spettacolo finale dello stage intensivo patrocinato dalla Provincia di Rimini in coproduzione con Arteatro, con la direzione artistica di Marco Baldazzi.
Organizzato dal Comune di Riccione, assessorato alla Cultura, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Arteatro, il direttore artistico del festival è Carlo Pesta.
Lorenzo Silvagni