• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

I miei 3 violini del mare

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2004
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Maurizio Urbinati con tre barche a vela tirate a lucido, (come ama dire: “Le tengo come dei violini”), si è costruito il suo speciale uovo di Colombo con il quale crea reddito ed alza la qualità dell’offerta turistica di Riccione. Ha venduto la sua passeggiata, Riccione-Portoverde-Riccione (con bagno al largo), a 40 alberghi di Riccione. Strutture ricettive di 3, 4 e 5 stelle, convenzionate, gli mandano i propri ospiti per un tour piacevole quanto da raccontare agli amici. Il primo anno gli alberghi che gli dissero sì furono due: “Lungomare” ed “Atlantic”.
Prima dell’idea di Urbinati i titolari delle motonavi e delle altre barche a vela (6 a Cattolica ed una a Gabicce Mare), i clienti se li dovevano trovare con le proprie capacità.
Quarantadue anni, sposato, una figlia, Urbinati è un figlio d’arte. Famiglia riminese originaria di Gabicce Mare. Prima il nonno e poi il babbo (che nel ’54 incontra una turista umbra sulla barca che diventerà la moglie) hanno trasportato i passeggeri. In barca a vela fino al ’73. Da allora, fino all’87 in motonave (l'”Europa” ancorata a Rimini).
Per Maurizio mare e vela sono una passione vera. Possiede tre gioielli degli anni Sessanta dei cantieri Franchini di Riccione: Green Eyed Princess (un ketch di 18 metri fuori tutto acquistato nel ’92 capace di alloggiare 44 persone), l’Azzurra Elisea (un cutter di 12,2 metri preso nel ’98, 32 ospiti) e l’Ariel Aurora (cutter di 13 metri, 2003, capace di navigare con 23 ospiti).
Ancorate nella darsena di Riccione, le tre barche sono state restaurate da Urbinati con una cura maniacale. Dice: “Sono degli autentici violini”. Il suo maestro d’ascia è un monumento della vela: Orazio Mulazzani, con il quale è capace di trascorrere un pomeriggio intero a parlare di una determinata vite.
A chi gli chiede un aneddoto, afferma: “Ogni giorno è particolare; ogni passeggero mi racconta una storia: più che un marinaio mi sembro un prete. Nonostante i miei 27 anni di navigazione ogni giorno è una sorpresa”.
Maurizio Urbinati, casa a Miramare, ha altre due passioni: la cucina e le pipe. Nel 2000 organizza insieme a Marco Minghetti una festa della pipa e della marineria con i più importanti artigiani produttori di pipe al mondo. Per l’anno successivo i due chiedono un contributo all’assessorato che gli risponde picche. Peccato. A Riccione si poteva creare un evento con la tribù degli appassionati di pipa: migliaia in tutt’Italia. Un’occasione turistica e culturale persa.

di Rosita Silvia Laganà

Articolo precedente

Politica, scacchiere trasversale

Articolo seguente

Spigolature dello scrondo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Riccione, viale Ceccarini
Eventi

Riccione Pasqua e Pasquetta eventi…

21 Aprile 2025
Focus

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

18 Aprile 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Dazi, più di un’a piccola impresa su due stima nel 15 per cento la perdita del fatturato”

17 Aprile 2025
Victor Lab Riccione
Riccione

Victor Lab: nuova food experience su Viale Ceccarini a Riccione

16 Aprile 2025
Attualità

Misano-Riccione. Centro Socio Riabilitativo Residenziale “Fondazione G. Del Bianco” è stato presentato alle famiglie degli ospiti

15 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature dello scrondo

Fruscio, Ceccarini vale

Pascucci, il rivoluzionario del caffè

Corea del Sud, 18 Caffè Pascucci

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-