– I nonni ed i luoghi dei morcianesi dalla fine dell’Ottocento agli anni trenta. Edito dal Comune di Morciano, stampato dalla Tipografia Casadei, è il primo libro di Mario Polverelli: il fotografo della memoria cittadina. Dovrebbe essere presentato in gennaio, per essere poi regalato alle famiglie morcianesi.
Scrive nel libro Polverelli: “Questo primo volume è l’omaggio alle radici della nostra cittadina. Le foto le ho raccolto con sacrificio ed amore, conservandole come fossero un tesoro. Le dedico a tutti i concittadini, con un sentito ringraziamento. Mi auguro profondamente e con la massima onestà che possano gioire, dilettarsi e rallegrarsi, sfogliando le pagine che raccontano il nostro caro paese”.
Mario Polverelli è nato a Morciano il 23 novembre del 1933. Sposato con Guerrina, ha due figli: Roberto e Alessandro. Ha iniziato il mestiere di fotografo fin dalla prima adolescenza. Nel 1960 apre a Morciano, in via Pascoli 10 (dove ancora oggi si trova), lo studio Foto Ottica Polverelli. In questi circa 50 anni di attività ha raccontato Morciano attraverso i suoi scatti: persone, strade, edifici, piazze, eventi e avvenimenti. Lo ha fatto con passione e meticolosità, come si conviene ad un certosino. Ogni sua foto è un racconto, un’esperienza precisa e dalla quale possiamo quasi udire una voce, un suono.
Ha raccolto tutte le immagini possibili su Morciano: dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri. Ha avuto la lungimiranza, l’accortezza e la sensibilità di farsi sempre una copia e archiviarla, di tutte le foto che i concittadini gli portavano a riprodurre…
Ha fotografato tutti i personaggi arrivati a Morciano. Qualche nome: Rita Levi Montalcini, Giulio Andreotti, Philippe Noiret, Giuseppe Tornatore, Arnaldo Pomodoro. Nel 2002, il Lions Club Morciano-Valle del Conca gli ha consigliato il Premio alla Professionalità.