• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Luglio 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

I volti degli antenati in un libro

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– I nonni ed i luoghi dei morcianesi dalla fine dell’Ottocento agli anni trenta. Edito dal Comune di Morciano, stampato dalla Tipografia Casadei, è il primo libro di Mario Polverelli: il fotografo della memoria cittadina. Dovrebbe essere presentato in gennaio, per essere poi regalato alle famiglie morcianesi.
Scrive nel libro Polverelli: “Questo primo volume è l’omaggio alle radici della nostra cittadina. Le foto le ho raccolto con sacrificio ed amore, conservandole come fossero un tesoro. Le dedico a tutti i concittadini, con un sentito ringraziamento. Mi auguro profondamente e con la massima onestà che possano gioire, dilettarsi e rallegrarsi, sfogliando le pagine che raccontano il nostro caro paese”.
Mario Polverelli è nato a Morciano il 23 novembre del 1933. Sposato con Guerrina, ha due figli: Roberto e Alessandro. Ha iniziato il mestiere di fotografo fin dalla prima adolescenza. Nel 1960 apre a Morciano, in via Pascoli 10 (dove ancora oggi si trova), lo studio Foto Ottica Polverelli. In questi circa 50 anni di attività ha raccontato Morciano attraverso i suoi scatti: persone, strade, edifici, piazze, eventi e avvenimenti. Lo ha fatto con passione e meticolosità, come si conviene ad un certosino. Ogni sua foto è un racconto, un’esperienza precisa e dalla quale possiamo quasi udire una voce, un suono.
Ha raccolto tutte le immagini possibili su Morciano: dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri. Ha avuto la lungimiranza, l’accortezza e la sensibilità di farsi sempre una copia e archiviarla, di tutte le foto che i concittadini gli portavano a riprodurre…
Ha fotografato tutti i personaggi arrivati a Morciano. Qualche nome: Rita Levi Montalcini, Giulio Andreotti, Philippe Noiret, Giuseppe Tornatore, Arnaldo Pomodoro. Nel 2002, il Lions Club Morciano-Valle del Conca gli ha consigliato il Premio alla Professionalità.

Articolo precedente

Ior, Ferroni riconfermato presidente

Articolo seguente

Pecci: ‘L’esperienza Pritelli è positiva’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Morciano, via Bucci
Attualità

Morciano di Romagna. Centro in abbandono: erba alta e secca in piazza Risorgimento, via Bucci…

11 Luglio 2025
Attualità

Morciano. Estate con cene in scuderia all’Arabian Valley Stud

26 Giugno 2025
Piazza Boccioni con la vasca che accoglie il monumento senza acqua
Focus

Morciano di Romagna. Arnaldo Pomodoro: “Piazza Boccioni non è una piazza ma uno slargo”

23 Giugno 2025
Arnaldo Pomodoro col sindaco di Morciano Giorgio Ciotti
In primo piano

Morciano di Romagna. Addio ad Arnaldo Pomodoro: un grande morcianese, un grande italiano

23 Giugno 2025
Focus

Valmarecchia-Valconca. Andrea Zanzini: “Mi dimetto dal Gal perché poco ha a che fare col futuro delle nostre comunità”

19 Giugno 2025
Eventi

Morciano, tutti gli eventi dell’estate 2025

15 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pecci: 'L'esperienza Pritelli è positiva'

Gradara, i Ds candidano Del Bianco

Elezioni, i due poli in dirittura d'arrivo

SPECIALE GARDEN

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese, non c’è tempo da perdere” 18 Luglio 2025
  • Rimini. Summer Pride sul lungomare dal 21 al 27 luglio incontri, letture e passeggiate con la Pride Week 18 Luglio 2025
  • Riccione. Tramonto DiVino, il meglio dell’enogastronomia regionale 18 Luglio 2025
  • Riccione. Eventi, il cartellone del 19 e 20 luglio… 18 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Vieni in albergo ed adotti un ulivo”. L’altro modo di fare turismo 18 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-