– Isola di Brescia è una frazione capolavoro. L’occasione per conoscerla è la festa parrocchiale, organizzata al Comitato cittadino. Tre le giornate: 10 settembre (alla sera messa, con a seguire la classicissima vino e ciambella); il 12: stand gastronomici, giochi e musica; il 13: si ripete la scaletta del giorno precedente.
Frazione capolavoro perché la chiesolina conserva una delle pinacoteche religiose più importanti della Romagna; con prestigiose tele risalenti alla seconda metà dell’Ottocento. Grazie alla dinastia dei preti Domenico e Pietro Corbucci (zio e nipote) che dovevano avere legami molto stretti col Vaticano. Infatti, commissionarono ai pittori papali (con opere conservate anche nei Musei Vaticani) molte opere che ancora oggi si possono ammirare. La festa parrocchiale è la giusta occasione per ammirare i capolavori.
La piccola frazione marignanese ha un’altra bella storia da raccontare. Il Comitato cittadino ha costruito uno dei centri polivalenti più belli della provincia: campo da calcio, parco ed uno spazio al chiuso dove ritrovarsi. Insomma, è uno scrigno per feste e compleanni. E’ gettonato da molti centri estivi, che arrivano la mattina in bicicletta e ripartono nel pomeriggio dopo uno spuntino. Quest’anno per il secondo anno consecutivo la Comeca ha tenuto la cena aziendale da mandare a memoria: pesce cucinato dai marinai cattolichini ed un allestimento scenografico affidato ad Ivana Migani, un pozzo di rigorosa creatività.