• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
28 °c
Rimini
29 ° Ven
29 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Isola di Brescia, la festa in mezzo ai capolavori

Redazione di Redazione
3 Settembre 2004
in San Giovanni
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Isola di Brescia è una frazione capolavoro. L’occasione per conoscerla è la festa parrocchiale, organizzata al Comitato cittadino. Tre le giornate: 10 settembre (alla sera messa, con a seguire la classicissima vino e ciambella); il 12: stand gastronomici, giochi e musica; il 13: si ripete la scaletta del giorno precedente.
Frazione capolavoro perché la chiesolina conserva una delle pinacoteche religiose più importanti della Romagna; con prestigiose tele risalenti alla seconda metà dell’Ottocento. Grazie alla dinastia dei preti Domenico e Pietro Corbucci (zio e nipote) che dovevano avere legami molto stretti col Vaticano. Infatti, commissionarono ai pittori papali (con opere conservate anche nei Musei Vaticani) molte opere che ancora oggi si possono ammirare. La festa parrocchiale è la giusta occasione per ammirare i capolavori.
La piccola frazione marignanese ha un’altra bella storia da raccontare. Il Comitato cittadino ha costruito uno dei centri polivalenti più belli della provincia: campo da calcio, parco ed uno spazio al chiuso dove ritrovarsi. Insomma, è uno scrigno per feste e compleanni. E’ gettonato da molti centri estivi, che arrivano la mattina in bicicletta e ripartono nel pomeriggio dopo uno spuntino. Quest’anno per il secondo anno consecutivo la Comeca ha tenuto la cena aziendale da mandare a memoria: pesce cucinato dai marinai cattolichini ed un allestimento scenografico affidato ad Ivana Migani, un pozzo di rigorosa creatività.

Articolo precedente

Morelli: “Si raccoglie quello che si semina”

Articolo seguente

Cantina in piazza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Giovanni, Torre Civica
Attualità

San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio

20 Agosto 2026
Maurizio Lugli
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania

20 Agosto 2026
Attualità

San Giovanni in Marignano. Ponte di via Brescia pericolante, chiuso al traffico. Verrà abbattuto e ricostruito

14 Agosto 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. Garibaldi, il messaggio “Obbedisco” spedito dal telegrafista marignanese Olmeda Bilancioni

11 Agosto 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, gli incontri con Ester Sabetta in agosto

11 Agosto 2026
Jamil Sadegholvaad
Attualità

Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale

7 Agosto 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Gruppo Aeffe: oggi la vertenza al Mimit. L’assessore Paglia: “Importanti e positive conferme sulle prospettive dell’azienda”

30 Luglio 2026
La famiglia
Attualità

San Giovanni in Marignano. Da Peli, l’eccellenza dei piatti della tradizione

30 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cantina in piazza

Piazza Silvagni, conservati i caratteri del luogo

Gambini, un uomo di pace

Vino, gara di pigiatura

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-