• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Jachino, stella del cinema

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Silvana Jachino ha stretti rapporti anche con Cattolica dove in tanti la conoscevano. Da decine di anni risiede nella sua villa che sorge nei pressi dello squero, vicino al porto. Il nonno materno, Robusto Mori, è stato il primo sindaco di Cattolica.
Silvana Jachino è nata a Milano nel 1916. E’ figlia d’arte, suo padre Carlo, musicista, è apparso in numerosi film come caratterista di una certa bravura. Silvana esordisce sullo schermo nel 1935 nel film “Fiordalisi d’oro”. Nello stesso anno viene chiamata a sostituire, causa decesso per incidente stradale, la giovane protagonista slava, Irina Lucacevich nel film “Un cattivo soggetto” di Gustav Machaty. Nel film “Cavallerizza” di Alessandrini, vengono messe in luce la sua grazia e la freschezza della recitazione.
Durante la lunga carriera è chiamata ad interpretare numerosissimi film con gli attori più prestigiosi. Prima dell’inizio della guerra avrà già interpretato una trentina di film. Purtroppo sono poche le occasioni che le vengono offerte per emergere. Veniva spesso sacrificata in brutti film e con parti scialbe e scadenti. Debutta con successo in teatro con la compagnia Besozzi-Porelli, con la rivista “Viva il papaf” di Morbelli. Nel 1956 con la compagnia Barbara-Tomberlani è interprete della fiaba di Girone “Quando regnava re Venceslao” che fu anche teletrasmessa.
Silvana Jachino ha preso parte a film e riviste con Fosco Giacchetti, Ermete Zacconi, Rosina Anselmi, Angelo Musco, Cesco Baseggio, Maria Denis, Amedeo Nazzari, Elisa Cegani, Antonio Gandusio, Clara Calamai, Andrea Cecchi, Osvaldo Valenti, Macario, Wanda Osiris, Totò, Virgilio Riento, Vanna Martinez, Paolo Stoppa, Roberto Villa, Ferruccio Tagliavini, Carlo Campanini, Umberto Melnati, Lucy D’Albert, Carlo Ninchi, Otello Toso, Evi Maltagliati, Giacomo Rondinella, Michèle Morgan, Riccardo Billi e Mario Riva, Franca Marzi, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Gino Cervi, Tamara Lees, Peppino e Titina De Filippo, Yvonne Sanson e Vittorio De Sica. Nel dopoguerra la Jachino esplicherà anche le funzioni di segretaria di produzione.

di Sergio Tomassoli

Articolo precedente

Cattolica da gustare

Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica Street Fish: oltre 1.000 partecipanti e più 400 chili di prodotti serviti

15 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Cattolica Futura, PD Cattolica e Idee in Comune: “Riconoscere la Palestina”

8 Settembre 2025
Cristina Bambini
Cattolica

Cattolica. Biblioteca, omaggio ai 100 anni della nascita di Camilleri

5 Settembre 2025
Cattolica

Cattolica. Orchestra Oro del Reno, Concertrekking Festival VI edizione: 13, 20 e 27 settembre

2 Settembre 2025
Cattolica

A tavola per la Traversara alluvionata grazie Cattolica per la Tanzania

1 Settembre 2025
Cattolica

Anpi Cattolica-San Giovanni, inaugurazione nuova sede il 3 settembre alle 18.30 in via Milazzo 4

1 Settembre 2025
Cattolica

Cattolica. Atletica 75, organizza “Una formazione speciale per i maestri dello sport”

1 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Centro raccolta rifiuti incontro per aprirlo in via Bizet

29 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Palazzate di Cecco

Il lumicino della Madonna del Carmine

La Cina è vicina

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-