• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Jachino, stella del cinema

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Silvana Jachino ha stretti rapporti anche con Cattolica dove in tanti la conoscevano. Da decine di anni risiede nella sua villa che sorge nei pressi dello squero, vicino al porto. Il nonno materno, Robusto Mori, è stato il primo sindaco di Cattolica.
Silvana Jachino è nata a Milano nel 1916. E’ figlia d’arte, suo padre Carlo, musicista, è apparso in numerosi film come caratterista di una certa bravura. Silvana esordisce sullo schermo nel 1935 nel film “Fiordalisi d’oro”. Nello stesso anno viene chiamata a sostituire, causa decesso per incidente stradale, la giovane protagonista slava, Irina Lucacevich nel film “Un cattivo soggetto” di Gustav Machaty. Nel film “Cavallerizza” di Alessandrini, vengono messe in luce la sua grazia e la freschezza della recitazione.
Durante la lunga carriera è chiamata ad interpretare numerosissimi film con gli attori più prestigiosi. Prima dell’inizio della guerra avrà già interpretato una trentina di film. Purtroppo sono poche le occasioni che le vengono offerte per emergere. Veniva spesso sacrificata in brutti film e con parti scialbe e scadenti. Debutta con successo in teatro con la compagnia Besozzi-Porelli, con la rivista “Viva il papaf” di Morbelli. Nel 1956 con la compagnia Barbara-Tomberlani è interprete della fiaba di Girone “Quando regnava re Venceslao” che fu anche teletrasmessa.
Silvana Jachino ha preso parte a film e riviste con Fosco Giacchetti, Ermete Zacconi, Rosina Anselmi, Angelo Musco, Cesco Baseggio, Maria Denis, Amedeo Nazzari, Elisa Cegani, Antonio Gandusio, Clara Calamai, Andrea Cecchi, Osvaldo Valenti, Macario, Wanda Osiris, Totò, Virgilio Riento, Vanna Martinez, Paolo Stoppa, Roberto Villa, Ferruccio Tagliavini, Carlo Campanini, Umberto Melnati, Lucy D’Albert, Carlo Ninchi, Otello Toso, Evi Maltagliati, Giacomo Rondinella, Michèle Morgan, Riccardo Billi e Mario Riva, Franca Marzi, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Gino Cervi, Tamara Lees, Peppino e Titina De Filippo, Yvonne Sanson e Vittorio De Sica. Nel dopoguerra la Jachino esplicherà anche le funzioni di segretaria di produzione.

di Sergio Tomassoli

Articolo precedente

Cattolica da gustare

Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Palazzate di Cecco

Il lumicino della Madonna del Carmine

La Cina è vicina

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-