– “Leggere la musica. Sette incontri con la chitarra tra Romanticismo e classicismo”. Questo è il titolo degli appuntamenti con le note organizzati dalla bibioteca di Coriano, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini.
L’11 febbraio – Elisa Casadei Olivieri: “Nicolò Paganini” (1782-1829), con al violino Alma Germana Buonopane ed alla chitarra Romolo Paci.
18 febbraio – Elisa Casadei Olivieri: “Mauro Giuliani”, con alla chitarra Josè Ramirez.
25 febbario – Marco Del Magno: “Mauro Giuliani”, con alla chitarra Camillo Perella.
3 marzo – Aldo Vianello: “Mauro Giuliani”.
17 marzo – Paolo Zaghini ed Aldo Vianello: “Presentazione dell’opera completa di Mauro Giuliani”.
Il sipario si era alzato il 28 gennaio con la relatrice Lucia Lazzari (e Josè Ramirez alla chitarra). Fernando Sor (1778-1839), l’argometno. E mercoledì 4 febbraio: Mauro Giuliani raccontato da Marco Del Magno e la chitarra di Camillo Perella. Gli incontri si tengono nella sala della bibioteca, con inizio alle 6 di sera.
Vianello, accompagnato da diversi esecutori, guiderà i presenti a comprendere e ad ascoltare il brano proposto. Particolare attenzione sarà dedicata al compositore Mauro Giuliano (1781-1829), uno dei più grandi autori di musica per chitarra. Tutti gli incontri saranno video-registrati per produrre, alla fine, un Dvd del ciclo di lezioni.