– Un meraviglioso angolo di storia, arte, natura a pochi passi dal mare. Montescudo è famoso anche per le sue patate che, per la particolare natura dei terreni, hanno acquisito caratteristiche del tutto speciali. Sono infatti più consistenti e saporite e si prestano magnificamente per la preparazione degli gnocchi, tanto che questo prodotto locale è ritenuto uno dei migliori di tutta l’Emilia Romagna.
La Sagra, organizzata dalla Pro Loco, dall’amministrazione comunale e dalla Coldiretti di Montescudo,con il contributo della Provincia di Rimini e Camera di Commercio di Rimini, si svolge sabato 7 e domenica 8 agosto.
Gli stand culinari presenteranno specialità quali gnocchi di patate nostrane rigorosamente fatti a mano al momento dalle donne montescudesi e serviti in due varianti (al ragù e alle verdure), baccalà con patate, patatine fritte, dolci di patate e gelato di patate. Nonché la piadina a più varianti.
Il sabato, dalle 18, avrà luogo la 5^ Mostra dei prodotti agricoli ed artigianali del comune; alla sera gli stand funzioneranno dalle ore 19, alle 21,30 ci sarà il concerto live dei “Ricchi e poveri”.
La domenica dalle 9 del mattino continuerà la mostra dei prodotti locali, più una mostra zootecnica degli allevatori locali ed un mercato per le vie del Borgo.
Gli stand apriranno già dal mezzogiorno; dalle 17 circa allieterà con musiche l’orchestra La Storia di Romagna. E per concludere in allegria alle 22,30 circa ci sarà un grandioso spettacolo pirotecnico.
Cartellone
Il 7 agosto i Ricchi e Poveri in concerto
Sabato 7 agosto
Ore 18 – Apertura 5^ Fiera dei prodotti agricoli e artigianali del Comune di Montescudo
Ore 19 – Apertura stand gastronomici
Ore 21.30 – Concerto dei Ricchi e Poveri
Domenica 8 agosto
Ore 9 – 5^ Fiera dei prodotti agricoli e artigianali del Comune di Montescudo e mostra zootecnica
Ore 12 – Apertura stand gastronomici
Ore 17-24 – Orchestra Storia di Romagna
Ore 22.30 – Grandioso spettacolo pirotecnico