– Il vertice del basket giovanile italiano si dà appuntamento a Morciano dal 13 al 19 settembre. Periodo in cui si gioca la XXI^ edizione del torneo Andrea Pedriali, ragazzo scomparso in un incidente in moto.
Vi prende parte il gotha delle società italiane juniores. In tutto sette: Monte dei Paschi di Siena, Fortitudo e Virtus Bologna, Scavolini Pesaro, Bipop Reggio Emilia (che ha espressamente chiesto di poter giocare al torneo), Crabs Rimini e Fulgor Forlì. Non c’è il Morciano basket perché il livello della manifestazione è troppo alto per le forze locali.
In ogni caso, il momento è di assoluto prestigio, con l’amministrazione comunale che è da sempre molto vicino al trofeo. Scontri ad eliminazione diretta, giocano i ragazzi juniores (i nati nell’87-’88).
Il Memorial Pedriali è legata al Trofeo che si porta a casa dopo la vittoria in tre edizioni. Finora è stato vinto tre volte; un fascino in più.
L’appuntamento morcianese assume un significato importante perché rifinisce la preparazione delle squadre iniziata alla fine di agosto. In questi anni sul parquet morcianese sono passati ragazzini che hanno scritto la storia del basket nazionale e non solo: Myers, Coldebella, Semprini, Righetti, Bonora.
Il Morciano basket è stato fondato nel ’69 da Lanfranco Colombini (curiosità, trasferitosi a Rimini 15 anni fa, ha fondato la Stella Rimini, un’altra bella realtà). Oggi, il movimento conta 150 tesserati ed una bella struttura organizzativa. Quest’anno la prima squadra, con soltanto due sconfitte, ha conquistato la C2 marchigiana. L’unico morcianese in squadra è Giacomo Masia, un ragazzo di 19 anni alto un metro e 92 centimetri; gioca ala. Grazie al fatto che la società ha stretti rapporti con la Scavolini, nella formazione morcianese ci sono talenti che giungono da Pesaro. Il più talentato è il regista. Rivali ha soltanto 18 anni e milita nella nazionale di categoria. E’ allenata da Spiro Leka, che ha avuto la forza di portare tre squadre in C2. Le partite del Pedriali iniziano alle 21.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Sauro Sammarini
Vice: Guerrino Bartoli
Dirigente responsabile: Walter Villa
Tesoriere: Ilia Soprani
Consiglieri: Paolo Dominici, Serafino Rastelli, Giovanni Fronzoni, Luca Muccioli, Silvano Dominici
Allenatori: Spiro Leka, Alfonso Brandi, Serafino Rastelli, Giorgio Vagnini, Ivan Dominici, Walter Villa, Piero Biondi.