• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Dicembre 20, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Morto ‘Pinon’ una vita piena di atti eroici

Redazione di Redazione
9 Marzo 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– L’11 febbraio scorso è deceduto Giuseppe Santoni detto Pinon. Il prossimo 6 maggio avrebbe compiuto 81 anni. Una figura mitica della storia del turismo cattolichino. Faceva il bagnino. Sono centinaia i salvataggi di bagnanti fatti da questo ‘gigante buono’. Numerosi sono stati i riconoscimenti: una medaglia d’argento del Ministero degli Interni per il suo eroismo durante il nubifragio con violenta mareggiata dell’8 giugno 1964, dove a repentaglio della sua vita accorse a salvare 3 ragazzi rimasti isolati sul pontile; altre 4 medaglie di altre istituzioni sempre per atti di eroismo e salvataggi di turisti. Carattere buono e generoso, infondeva cordialità e bonarietà. E’ stato un grande cattolichino, vorremmo che la città riuscisse a trovare le forme giuste per ricordarlo e onorarlo nel tempo.
Lo vogliamo ricordare con un articolo a lui dedicato pubblicato (con tanto di foto) sul Resto del Carlino nel 1964, che lo definiva il ‘Tarzan dell’Adriatico’.
“Se si dovesse fare un concorso fra i bagnini dell’Adriatico e premiare il più noto di essi in campo nazionale, per la grandissima notorietà acquisita, il primo premio andrebbe sicuramente ad un bagnino di Cattolica e precisamente ‘Pinon’, al secolo Giuseppe Santoni.
L’abbiamo incontrato l’altra sera in un tipico locale di Cattolica ove una chitarra e una cantante aiutano gli avventori, nella quasi totalità stranieri, a ingoiare più bicchieri possibili di sangiovese e moscato. ‘Pinon’ quel giorno aveva tratto in salvo alcuni bagnanti che si erano trovati in difficoltà a causa del mare grosso, per cui è stato d’obbligo incominciare a parlare dei salvataggi compiuti da lui.
Da lì si è passati a parlare dei lunghi viaggi intorno al mondo e delle avventure capitategli. Iscritto nei ruoli della marina mercantile con la qualifica di marinaio – come dice con orgoglio – ‘Pinon’ è anche un canterino e ballerino, e più volte la Televisione e alcuni Cinegiornali lo hanno ripreso mentre danzava al canto di nostalgiche canzoni.
I suoi centoventi chili di peso gli hanno valso il soprannome di ‘potente di Cattolica’, ma la sua agilità nel nuoto (l’acqua sembra il suo elemento naturale), gli ha valso anche quello di ‘Tarzan dell’Adriatico’”.

Gli amici

Articolo precedente

Cattolica sulle nevi di Cortina

Articolo seguente

Cecchini, pennellate di parole

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, concerto di Natale con la Filarmonica Arturo Toscanini il 20 dicembre alle 21

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Federico Bertuccioli e Mattia Logrippo con scudetto
Cattolica

Cattolica. Galimberti Tennis Academy, Mattia Logrippo campione italiano under 16. Alessandra Mazzola fermata in finale ad Antalya

14 Dicembre 2025
Cattolica

Angolo della narrativa. Nella notte della vigilia di Natale…

14 Dicembre 2025
Nicola Gratteri
Attualità

Cattolica. Il magistrato Nicola Grattei incontra studenti e cittadini il 13 dicembre

12 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

12 Dicembre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Costruire la pace

11 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cecchini, pennellate di parole

Massari, largo ai comici emergenti

"Turismo, trasformare le strade in giardini"

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini – San Marino. Diventare esperti in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali iscrizioni aperte fino al 16 gennai 19 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Federlaberghi, cena sociale 19 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà 19 Dicembre 2025
  • Riccione. Centro della Pesa, mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945” 19 Dicembre 2025
  • Montegridolfo. Concorso d’olio novello, in 30 a partecipare 19 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-