– Un impianto fotovoltaico per il “Volta”. Dono di Marco Muccioli, titolare dell’omonima e nota azienda di forniture elettromeccaniche di Misano. Racconta la sua idea: “Da tempo pensavamo di fare un regalo al liceo scientifico di Riccione, ma non era mai arrivata l’idea giusta. Poi, d’accordo con gli insegnati, abbiamo individuato quello che faceva al caso nostro”.
Si tratta di un impianto per produrre energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici. In pratica, la luce del sole si trasforma direttamente in energia elettrica. La potenza dell’impianto è appena di un Kwt/ora, ma è pensato per l’uso didattico. Infatti, è provvisto di apparecchiature per monitorare il funzionamento attraverso un computer, in modo da poter comprendere con facilità le funzioni e l’efficacia di tutte le componenti. Il valore di aggira sui 7.500 euro.
L’impianto donato dalla ditta Muccioli è già in funzione al liceo scientifico “A. Volta” di Riccione. E Marco Muccioli sta già pensando a qualco’altro di ultile per gli studenti. Del resto l’imprenditore da tempo partacipa ai progetti CNA e BuonLavoro rivolti ad un rapporto sempre più stretto fra scuola e impresa, per una formazione che sia vicina alla realtà del mondo del lavoro a aiuti i giovani a trovare nel più breve tempo possibile occupazione qualificata e realizzazione delle proprie aspirazioni.