• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Navigare osservando la luna e le stelle

Redazione di Redazione
5 Agosto 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Si possono verificare anche altri venti di natura diversa come il vento di levante “da Levante”, questo dà tempo di mettersi in salvo prima che scoppi il grosso temporale (bora greco-levante); questi fenomeni ventosi sono propri delle diverse stagioni: la bora si verifica più d’estate, mentre il greco-levante più in inverno. La bora nasce dalla Croazia e precisamente nelle montagne di Segna.
Qui andavamo a caricare i tronchi d’albero e nel porto di Segna la capitaneria ci dava i loro cavi per l’ormeggio. Si doveva andare a dormire a terra perché quando arrivava la bora era molto pericoloso restare sulla barca. Tenuto conto di questi pericoli i pescatori più accorti che fanno rotta per Rimini, si pongono con le loro barche sopravento, in modo da sfruttare in poppa il vento favorevole; se ci si trova sottovento, il mare lo prendi di traverso ed è possibile anche il naufragio, specialmente trattandosi del porto di Cattolica, la cui imboccatura è abbastanza stretta.
Orientamento con le stelle. Con il tempo buono i vecchi marinai si orientavano osservando le stelle, in particolare quella di tramontana stella polare e il cosiddetto carro “i guardiani” che le girano intorno. Inoltre con l’osservazione delle stelle si controllava anche l’esattezza della bussola. La stella polare indica sempre il Nord e in questo modo sperimenti la bussola, metti la prora alla stella di tramontana e se la bussola indica il Nord vuol dire che è esatta, altrimenti ha qualche problema.
La bussola presenta, rispetto alla posizione della stella polare, due gradi di differenza per effetto del magnetismo terrestre; pertanto esiste la rotta vera e la rotta di bussola. Se poi la bussola si trova in presenza di materiale ferroso, come quando caricavamo il ferro, la rotta di bussola aumenta la sua differenza rispetto alla rotta vera, in questi casi si doveva fare i giri di bussola per determinare di quanti gradi l’ago magnetico si spostava rispetto alla rotta vera.
Gli effetti della luna sul mare. Quando si alza la luna piena è il momento dell’alta marea e quando cala c’è la bassa marea; con il vento di levante la marea è sempre alta nel Mare Adriatico, questo avviene per effetto del Golfo di Otranto e delle correnti molto forti a Santa Maria di Leuca.
Al contrario c’è la bassa marea perché il vento di tramontana spinge in senso contrario. Con lo scirocco, il vento di levante e la pioggia nella laguna veneta, si forma l’alta marea con la luna piena. Il dislivello tra l’alta e bassa marea assume anche misure notevoli e bisognava slegare gli ormeggi affinché non si rompessero.

Articolo precedente

Pazzaglini, quale governo?

Articolo seguente

Tennis, amici a colpi di “Tajadel e fasol”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, concerto di Natale con la Filarmonica Arturo Toscanini il 20 dicembre alle 21

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Federico Bertuccioli e Mattia Logrippo con scudetto
Cattolica

Cattolica. Galimberti Tennis Academy, Mattia Logrippo campione italiano under 16. Alessandra Mazzola fermata in finale ad Antalya

14 Dicembre 2025
Cattolica

Angolo della narrativa. Nella notte della vigilia di Natale…

14 Dicembre 2025
Nicola Gratteri
Attualità

Cattolica. Il magistrato Nicola Grattei incontra studenti e cittadini il 13 dicembre

12 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

12 Dicembre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Costruire la pace

11 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tennis, amici a colpi di "Tajadel e fasol"

"Provincia, non deve essere una Montecarlo"

Leggete il libro di Livio Bontempi

Vanzolini, fotografie dei giochi di ieri

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-