• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Gilmar, 50 anni di belle storie. Rivoluzionato la moda

Redazione di Redazione
25 Luglio 2025
in Cattolica, In primo piano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
La famiglia Gerani

La famiglia Gerani

– “Lì è il successo della coppia: Giuliana Marchini e Silvano Gerani. Lei è stata una grande stilista, uno straordinario talento naturale; lui invece un imprenditore-manager, che ha avuto una visione aziendale e commerciale-immobiliare moderna. Spesso era da solo a sostenere acquisti prestigiosi, soprattutto a Milano, che potevano sembrare avventati. A distanza di tempo si sono rivelati oro colato”.
Lo afferma un amico di famiglia, nonché già grande dirigente del tessile-abbigliamento; anch’egli come Giuliana Marchini ed Alberta Ferretti nato a Cattolica, nel quartiere Ventena. Aria fertile.
Silvano Gerani e Giuliana Marchini hanno creato il marchio di moda Iceberg 50 anni fa, che ha creato benessere per migliaia di famiglie del nostro territorio. Per l’occasione è stato pubblicato il libro-catalogo dal titolo “Iceberg. 1974-2024 rewind-fast forward” (La nave di Teseo, 484 pagine).
Lo scorso 19 dicembre, al ristorante “I Tramonti”, i Gerani hanno festeggiato i 50 anni di belle storie insieme ai dipendenti. Nell’occasione è stato regalato ai presenti il libro che ne percorre i momenti fondamentali. Era presente anche la signora Giuliana Marchini; da anni lontana dall’azienda, è stata accolta con grande affetto dai collaboratori.
“Iceberg.1974-2024 rewind-fast forward” (riavvolgere il nastro velocemente) è stato presentato alla Triennale di Milano lo scorso ottobre. Di grande formato, grafica accattivante, immagini bellissime a tutta pagina, è molto più di una biografia aziendale: è anche uno strumento di analisi del costume, dell’economia, della società italiana. D’arte. Di come si costruisce un’impresa vincente. È la visione imprenditoriale dei Marchini-Gerani, che partendo da Cattolica hanno giocato sui grandi scenari mondiali. Come amava dire il raffinato scrittore russo Tolstoj: “Chi sa raccontare il proprio paese sa parlare al mondo”. La famiglia con la propria idea di bellezza e fare impresa, prim’ancora che moda, ci sono riusciti. Quella maglieria bontà delle lane, bellezza ed originalità.
L’introduzione del volumone lo ha firmato Angelo Fioccavento. Scrive: “(…) La famiglia Gerani individua e coltiva un talento visionario del calibro di Jean Charles de Castelbajac, cui seguono Anna Sui, Marc Jacobs, Giambattista Valli, James Long. Dal convergere di visione e prodotto nasce un successo duraturo, ma anche una identità prismatica, rifratta dal lavoro di fotografi non meno visionari: Oliviero Toscani, Steven Meisel, Peter Lindbergh, Glen Luchford, Patrick Demarchelier, David Lachapelle (…)”. La sua riflessione Angelo Fioccavento la intitola “Io sono tutti: le molte identità di Iceberg”.
Libro articolato per decenni; ognuno dei quali sintetizzati nella pagina d’apertura, si sfoglia come testimone del tempo. Iceberg è stata una delle prime aziende a comunicare con i testimonial. Aveva fatto indossare i capi a personaggi di prestigio e fascino. Qualche nome: Andy Wahrol, Carla Fracci, Oliviero Toscani, Ornella Vanoni, Franco Moschino, Elio Fiorucci, Roberto Mancini, Gianluca Vialli, Nicola Pietrangeli, Ettoire Sottsass, Vivienne Westwood, Renzo Arbore, Claudia Schiffer, Isabella Rossellini, Alessandro Mendini…
Dietro quelle molte identità c’era il lavoro certosino e visionario di Giuliana Marchini e Silvano Gerani. Portano Cattolica prima nella capitale mondiale della moda, Milano e poi nella capitale del mondo, New York. Che sponsorizza i Gran Premi di Formula1 e si mette a tavola col cantante inglese Sting. Una favola per Silvano e Giuliana. Per la nostra provincia. Da adolescente lui scorrazzava con la moto sulle strade bianche, mentre lei smacchinava per intrecciare maglioni che poi sarebbero piaciuti al mondo.
Al successo imprenditoriale sono legati i riconoscimenti sociali. Giuliana Marchini negli anni ‘90 viene insignita di Cavaliere del Lavoro; il marito Silvano di Cavaliere della Repubblica. Articoli su “Affari&Finanza” di Repubblica.
Tutto nasce a Cattolica in via Allende in una stanzetta dell’abitazione di famiglia della signora Marchini. Lei progetta e fa; il marito misanese vende. Quella stanzetta diventano un’elegante sede 45mila quadrati a San Giovanni in Marignano, quasi 500 dipendenti diretti e tre volte tanto gli indiretti. Sul pennone da sempre svetta il tricolore. Nei decenni, Iceberg ha attraversato gli alti e bassi del mercato. Oggi, l’azienda cerca una nuova dimensione per affrontare il fascino e le difficoltà. Buon vento, Iceberg. Si dice che l’economia non si racconta, si fa, ma il volume è un signor racconto.

Silvano Gerani con la consorte Giuliana Marchini
Articolo precedente

Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio… il 27 luglio alle 22

Articolo seguente

Il fine vita… e il coraggio di Laura Santi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale

9 Settembre 2026
Ambiente

Cattolica. Giardini De Amicis, visita alla vasca di laminazione dell’assessore regionale Irene Priolo

9 Settembre 2026
Cattolica

Riccione-Cattolica. Pier Paolo Pasolini racconta le due località per la rivista “Successo”. Poi diventato libro “La lunga strada di sabbia”

8 Settembre 2026
Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Cattolica Ride Week 2026, ospite Nicolò Bulega e i campioni della MotoGp

8 Settembre 2026
Attualità

Cattolica. AntìCatt tra arte, storia e cultura del riuso il 13 settembre

7 Settembre 2026
Vittorio Tondelli
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30

4 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Il fine vita... e il coraggio di Laura Santi

Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra "Bravo Jazz Riccione". Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

Rimini. Scuola, premiati i 170 ragazzi usciti col 100 dalle superiori

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-