– Angela Ciotti compie cent’anni. Le candele le spegne il prossimo 28 febbraio. Montefiorese di Val di Ranco (la vallata di ulivi che guarda Saludecio), sposata con Salvatore Sanchi, un montefiorese di origine saludecese, la sua vita rappresenta in tutto e per tutto la civiltà contadina della Valconca. Impara ad intrecciare al grande telaio di legno pezze di canapa, lino, lana per i bisogni della casa. Adolescente presta servizio presso una facoltosa famiglia della zona.
E’ bravissima in cucina: capace di rendere fantastiche anche le cose “semplici” della campagna. Una donna di casa, ma che “tira il carretto” anche in campagna, con i lavori a lei più consoni: l’orto, la raccolta di frutta ed olive, accudire il pollaio.
Ha quattro figli: Anna, Dario, Dino e Bruno. Tutti vanno a Milano a cercare lavoro. Dario (Gabicce Mare) e Bruno, una volta in pensione, ritornano in Romagna. La signora Angela vive col figlio Bruno nell’abitazione di famiglia. Fino a 90 ani ha coltivato l’orto e badato al pollaio. Per il 28 sarà festa grande.