– La Trippa e lo strozzaprete. La Romagna. Si celebrano con una sagra il 10 e l’11 luglio a Monte Colombo nel bellissimo borgo malatestiano. L’appuntamento con due dei piatti principi della trazione nacque 38 anni fa. L’idea fu di Lino Magnani. Da allora un successo crescente.
Organizzata dalla locale Pro-loco con il patrocinio del comune ed il contributo della Camera di Commercio e della Provincia di Rimini, anche quest’anno offrirà quanto di meglio possa trovarsi in termini di specialità e prelibatezze culinarie, spettacoli folkloristici, esposizioni di prodotti agricoli naturali, mezzi e moto d’epoca e quant’altro.
Piatto forte, in tutti i sensi, della Sagra, è comunque l’offerta culinaria: si potranno gustare gli strozzapreti casarecci, prodotti direttamente dalla Pro-loco attraverso l’opera di volontariato degli associati, che a partire dal mese di maggio si riuniscono, due volte a settimana, nella sede dell’associazione per realizzare a mano la pietanza.
Immancabile la trippa, introvabile ed apprezzato piatto tipico della cucina romagnola, ma non mancheranno i fagioli, per non parlare del gratin assortito e della piadina romagnola.
Gli stand grastronomici aprono i battenti sabato 10 luglio alle 18. Alle 21 orchestra “Genio & Pierrots”.
Il giorno successivo già a partire dalle 12 stand gastronomici aperti.. Dalle 15-20, orchestra “La Nuova romagna Folk”. Alle 20, spettacolo di musica e illusionismo. Dalle 21 all 24, orchestra “Roberta”. Inoltre, esposizioni di moto d’epoca, mostra mercato di aziende agrituristiche locali e rievocazione antichi mestieri.
Panorama e borgo
– I visitatori potranno godere dello splendido panorama sulla riviera che si può ammirare da Monte Colombo, nonché delle bellezze culturali e paesaggistiche che il paese, all’interno del quale la manifestazione si svolge, offre.
Tra queste, la Rocca Malatestiana dell’anno 1000, la chiesa di fine ‘700, l’originale parco in memoria dei caduti di tutte le guerre, le abitazioni storiche del piccolo aggregato urbano, il peculiare contesto ambientale di Monte Colombo, completamente immerso nel verde.