• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 10, 2026
27 °c
Rimini
21 ° Gio
20 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Montescudo Montecolombo. San Savino Dì di festa, conferenza con Piero Meldini in conversazione con Maurizio Casadei il 16 novembre alle 17

Redazione di Redazione
31 Ottobre 2025
in Cultura, Eventi, Montecolombo, Montescudo
Tempo di lettura : 1 min read
A A
Piero Meldini

Piero Meldini

Montecolombo. San Savino Dì di festa, conferenza con Piero Meldini in conversazione con Maurizio Casadei  il 16 novembre alle 17 presso SP31 | ex frantoio factory culturale; è uno luogo, un progetto, un palinsesto culturale aperto alla comunità, locale e non solo; si sviluppa con chi lo frequenta in maniera consapevole e duratura, con l’impegno curatoriale di Isabella Bordoni /Terzo Paesaggio ETS.

Ci sarà anche E poz D’la Piva  per il racconto di una intuizione che una decina di anni fa ha dato vita ad una sagra di successo, facendo risalire in collina il sardone dal mare.

Il pomeriggio trascorre insieme tra parole e aromi. E’ Poz D’la Piva allestisce la cucina mobile con sardoni, piada e radicchio. L’ingresso è libero, l’apericena è su prenotazione, 40 posti disponibili.

Durante questo anno, già sul finire dell’inverno poi a primavera e ancora al principio dell’estate, abbiamo camminato lungo il Conca in un ambiente che regala stagionalmente una varietà di erbe spontanee buone alla tavola. Ci siamo arrampicate/i a Carpegna, alla ricerca del prugnolo che abbiamo messo in tavola alla sera. Abbiamo scelto, pulito, cucinato verdure; abbiamo steso piade, tirato sfoglie, apparecchiato per qualche centinaio di persone; abbiamo giocato a carte, ascoltato i racconti di chi a San Savino ha fatto la storia della ristorazione locale.

Insieme, con Assunta, Silvana, Sara, Luciano e le tante e i tanti che hanno contributo alla riuscita delle giornate, abbiamo fatto del convivio un’occasione civica tra botanica, etnobotanica, cucina.

 

D̀ì di festa di domenica 16 novembre è in collaborazione con E poz D’la Piva, associazione di abitanti San Savino.

 

Articolo precedente

Pesaro. Tutti gli eventi d’autunno: teatro dialettale e musical, ai Musei Civici dj set e mostre

Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. San Martino, il programma della Fiera dall’8 all’11 novembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vinicio Capossela
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, c’è anche Vinicio Capossela

10 Giugno 2026
Eventi

Pennabilli. Artisti in piazza, al via la 30^ edizione dall’11 al 12 giugno

10 Giugno 2026
Verucchio
Cultura

Verucchio. Art Bonus, tre progetti dedicati a Museo Civico Archeologico, Pinacoteca Comunale e Rocca Malatestiana

8 Giugno 2026
Cultura

Angolo della poesia dialettale. Fantasì (Immaginazione)

8 Giugno 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe: bell’evento dal 19 al 23 giugno

8 Giugno 2026
Rimini, il porto
Eventi

Rimini. Eventi del secondo fine settimana di giugno: festival, concerti, tradizione marinara, mostre, cinema e appuntamenti diffusi

8 Giugno 2026
Eventi

Rimini. Sgr live, 15 spettacoli dal vivo all’arena Francesca da Rimini

5 Giugno 2026
Cattolica

Cattolica. Piazza Primo Maggio, gli sport in parata il 7 giugno alle 17

5 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. San Martino, il programma della Fiera dall'8 all'11 novembre

Misano. Supercross l'1 novembre alla Santamonica

Ventena lavori ricostruzione post alluvione

San Giovanni in Marignano. Messa in sicurezza del torrente Ventena, terminati tre cantieri di messa in sicurezza

Il ponte sullo Stretto e l’intervento della Corte dei Conti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. ”Shotokan Karate Club”, una bella annata 10 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open” 8 gli italiani al 2° turno. Oggi nel derby Forti batte Agamenone 10 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, c’è anche Vinicio Capossela 10 Giugno 2026
  • Rimini. Sol ed Salus, il presidente della Regione Michele De Pascale in visita 10 Giugno 2026
  • Pennabilli. Artisti in piazza, al via la 30^ edizione dall’11 al 12 giugno 10 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-