– Per festeggiare il restauro dell’organo della chiesa di Misano Monte il 6 settembre, inizio alle 21, si tiene un concerto con musiche di Tarquinio Merula, Francisco Correa de Arauxo, Girolamo Frescobaldi, Bernardo Storace, Bach, Mozart, Morandi. E’ stato chiamato ha suonarlo Mauro Ferrante, un prestigioso organista. Insegnante di composizione al conservatorio Rossini di Pesaro, autore di musica da camera e per orchestra, ha partecipato ad importanti rassegne concertistiche. Interessato allo studio ed alla tutela di organi storici, Ferrante ha tenuto conferenze e pubblicato studi.
Dopo 3 anni di restauro (effettuati da Mauro Baldazza, Longiano), il ritorno dell’organo è stato anche festeggiato il 27 agosto all’interno della Festa del Crocifisso. Roberta Pari, riminese, docente di organo e composizione organistica al conservatorio di Cesena ha interpretato Frescobaldi, Pasquini, Scarlatti, Zipoli, Valerj e Morandi.
Restauro costato oltre 50.000 euro (70 per cento dalla Fondzione Carim e 30 dalla curia), l’organo, opera del veneziano Gaetano Callido, risale al 1784. E’ uno strumento importante che dà anche il senso del valore e del potere della chiesa di Misano Monte. L’organo si inserisce in una serie di lavori ai quali è stata sottoposto tutto il complesso religioso.