• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Agosto 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Piciesse, ricavi più 15 per cento

Redazione di Redazione
8 Marzo 2004
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nel 2003 più 15 per cento di ricavi rispetto all’anno precedente. Questo è stato il traguardo della Piciesse Elettronica. Sede a Taverna di Montecolombo, è una delle aziende italiane leader nella produzione di circuiti stampati.
Come leggere il risultato? “Dire che ci siano dei segreti o chissà quali alchimie – afferma Gianmarco Baldini, uno dei titolari, nonché direttore generale – è raccontare balle. Il ragionamento più semplice è che siamo un’azienda disponibile verso i nostri clienti, sia verso i vecchi, sia verso i nuovi. Diciamo che grazie alla nostra tecnologia, al nostro servizio, abbiamo avvicendato altri fornitori. Ecco, innovazione tecnologica e servizio sono le nostri armi”.
Nata 10 anni fa, la Piciesse impiega una cinquantina di persone; la stragrande maggioranza ha meno di 30 anni. Nel 2003 ha investito 750 mila euro (quasi un miliardo e mezzo di lire). In 9 anni, la voce investimenti ha toccato quota 6,5 milioni di euro (lira più, lira meno, 12 miliardi).
I maggiori concorrenti della Piciesse sono cinesi. Baldini: “Nel nostro settore è da 5-6 anni che ci confrontiano con i cinesi; con la competizione che diventa sempre più aspra. Dato per scontata la qualità del prodotto, sempre alta, la nostra forza, grazie al livello di tecnologia ed automazione, è riuscire a servire le nostre aziende in 2-3 settimane. I cinesi ne hanno bisogno di 6-7, di settimane”.
La Piciesse esporta il 25 per cento della produzione in soli tre mercati: Germania, Francia e Svizzera. Alcuni dei marchi più prestigiosi che montano i suoi componenti: Ebm (Germania, motori per ventilatori), Honeywell (Olanda, caldaie), Dimhl Ako (Germania, elettrodomestici), Elvox (video-citofonia), Osram, Mes (Svizzera, componenti per auto), Ova Bargellini (luci d’emergenza), Mivar (televisori).
Va alla ricerca di nuovi clienti partecipando con il contato diretto, alla fiera biennale di Monaco (la più importante in Europa). Ultimo, attraverso Internet. Nel 2003 ha festeggiato i 10 anni di vita con una mega festa all’hotel Des Bains di Riccione.

Articolo precedente

4^ Rassegna di poesia dialettale

Articolo seguente

Provincia, Ulivo ai minimi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Osservatorio Evolution Forum Business School sulle PMI, coi dazi al 15% stimato perdita fatturato fino al 18%

17 Agosto 2025
Coriano. Colline riminesi con vigneti
Economia

Emilia Romagna. Agro-alimentare 2024 da record, superati i 6 miliardi di euro (più 13 per cento)

17 Agosto 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Economia. A proposito di gap salariale fra uomini e donne

12 Agosto 2025
Economia

Rimini. Roberta Frisoni, assessore regionale al Turismo: “Prenotazioni di Ferragosto, al livello del 2024”

12 Agosto 2025
Economia

Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita

6 Agosto 2025
Economia

Rimini. Economia primo semestre, crescita stabile: meno 0,1 per cento rispetto al primo semestre

5 Agosto 2025
Matteo Salvini
Economia

Pesaro. Matteo Salvini in Confindustria il primo agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Provincia, Ulivo ai minimi

San Marino, sulle tracce di Harry Potter

Mangino, primo maitre di Rimini

Marco Pantani, quelle notizie ricamate

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Guardia di Finanza, sequestrati 340mila articoli falsi e 3.200 armi bianche 19 Agosto 2025
  • San Giovanni in Marignano. Alessandro Bacchini: “Le mie prime 70 vendemmie” 18 Agosto 2025
  • Gradara. Cinema nel giardino del castello il 20 agosto alle 19.45 18 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino 2025: vince la contrada Montebello 18 Agosto 2025
  • Gabicce Mare. Mississippi, Alessandro Di Battista presenta il libro il 19 agosto alle 21 18 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-